Acta Montium. Le malghe delle Giudicarie

Michele Bella

Acta Montium. Le malghe delle Giudicarie
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/07/2019
AUTORE Michele Bella
ISBN 9788831631372
DIMENSIONE DEL FILE 7,55 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

«Acta Montium» è una ricerca storico-geografica che censisce e descrive le 563 malghe delle Giudicarie, un territorio di 1.176,51 km² che si sviluppa nel Trentino sud-occidentale dal lago d'Idro a Madonna di Campiglio e dal lago di Molveno fino alle porte del lago di Garda. Ogni malga ha una propria scheda descrittiva e nel suo insieme l'opera contiene 960 immagini e 77 saggi di approfondimento inediti. Le malghe - pascoli nei quali sono state costruite una o più strutture funzionali all'attività di alpeggio, dai semplici ripari per i pastori ai più grandi stalloni - sono un patrimonio rurale pubblico sentito da tutte le comunità delle Giudicarie. «Acta Montium» affronta ogni singola zona di questo territorio passando dalle grandi malghe da latte alle malghette abbandonate nei luoghi più remoti. La ricerca interessa i gruppi delle Dolomiti di Brenta, dell'Adamello, della Presanella, del Cadria, del Tombea e del Brento, oltre che un centinaio di valli, tra cui la Val Genova, la Val di Daone, la Val di Breguzzo, la Val di S. Valentino, la Val di Borzago, la Val Nambrone, la Val Dalgone, la Val d'Ambiez e tante altre laterali della Rendena, del Chiese e delle Giudicarie esteriori.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Acta Montium. Le malghe delle Giudicarie i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Acta Montium. Le malghe delle Giudicarie.

... Madonna di Campiglio e dal Lago di Molveno fino alle ... S.Antonio di Mavignola, alla tradizionale ... - Giudicarie.com ... ... «Acta Montium» è una ricerca storico-geografica che censisce e descrive le 563 malghe delle Giudicarie, un territorio che si sviluppa nel Trentino sud-occidentale dal Lago d'Idro a Madonn... Mario Tonina is on Facebook. Join Facebook to connect with Mario Tonina and others you may know. Facebook gives people the power to share and makes the... Civica Valdaone - Diario di Bordo. 90 likes. Un di ... Acta montium. Le malghe delle Giudicarie ... ... Civica Valdaone - Diario di Bordo. 90 likes. Un diario di bordo per informare e commentare l'azione politica della "Civica Valdaone", della Giunta e dei consiglieri di maggioranza di Valdaone. Acta Montium. Le malghe delle Giudicarie. Michele Bella edito da youcanprint. Libri-Libro. Disponibile in 3-4 settimane. Aggiungi ai desiderati. 45, 00 ... Trentino Top. 14 likes. Trentino : inverno o estate, hotel o camping, B&B o agritur, wellness o vacanza attiva, musei e vini, Trento Doc e grappe. .. un arcobaleno di suggestioni Alle 16 la presentazione dell'interessante lavoro editoriale del giovane studioso giudicariese Michele Bella, dal titolo "Acta Montium - le malghe delle Giudicarie", una sorta di Enciclopedia Treccani del mondo storico della zootecnia d'alta quota nelle Giudicarie, che vede 563 malghe collocate sulla superficie di 1.176,51 chilometri quadrati dal Lago d'Idro a Madonna di Campiglio e ... «Acta Montium» è una ricerca storico-geografica che censisce e descrive le 563 malghe delle Giudicarie, un territorio di 1.176,51 km² che si... Resistono gli allevatori dell'alta Rendena, a S. Antonio di Mavignola ci sono ancora 13 stalle, ... dal titolo "Acta Montium - le malghe delle Giudicarie", una sorta di Enciclopedia Treccani del mondo ... Armo (Árem in dialetto bresciano) è una frazione del comune di Valvestino, nella omonima valle in provincia di Brescia.. Fu comune indipendente del Trentino fino al 1928, anno in cui fu aggregato a quello di Turano.Dal censimento del 1921 risultava avere 305 abitanti. Title: Giornale delle Giudicarie Novembre 2019, Author: matteo ciaghi, Name: Giornale delle Giudicarie Novembre 2019, Length: 40 pages, Page: 28, Published: 2019-11-13 Issuu company logo Issuu Notizie dalla val Rendena, Pinzolo, Madonna di Campiglio, Caderzone Terme, Giustino, Massimeno, Spiazzo, Pelugo, Porte di Rendena, Strembo Mario Tonina è su Facebook. Iscriviti a Facebook per connetterti con Mario Tonina e altre persone che potresti conoscere. Grazie a Facebook puoi......