Anoressie e bulimie

Massimo Cuzzolaro

Anoressie e bulimie
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/11/2014
AUTORE Massimo Cuzzolaro
ISBN 9788815252845
DIMENSIONE DEL FILE 6,17 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Orge alimentari e digiuni sono presenti in tutte le epoche e le culture. Nel corso degli ultimi cento anni il rapporto dell'essere umano con il cibo è diventato ancora più difficile e l'atto di mangiare si è annodato al problema dell'immagine fisica di sé. Nel libro si descrivono i meccanismi che regolano alimentazione, attività fisica e peso corporeo. Si esaminano cause e funzioni dei sintomi alimentari in relazione sia ai fattori biologici e ambientali sia ai processi mentali consci e inconsci. Infine si fa il punto sulle cure, difficili ma possibili, e sugli interventi psicoterapeutici, psicanalitici, riabilitativi, farmacologici, neurochirurgici.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Anoressie e bulimie i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Anoressie e bulimie.

...co Editore: Torino. Testi sulla Bulimia Nervosa ed il Binge Eating Disorder ... Anoressie e bulimie - Massimo Cuzzolaro - Libro - Il ... ... . Piccini F. (2008) Ri-Vedersi. Guida all'uso dell'autoritratto fotografico per la scoperta e la costruzione di sè. Red! Milano. Cooper P ... Anoressia (nervosa) e bulimia sono entrambi disturbi del comportamento alimentare che portano il primo ad un rifiuto verso l'alimentazione, il secondo ad un consumo di cibo esagerato e compulsivo. L' anoressia nervosa (dal greco " privazione di appetito" ) è disturbo d ... anoressia e bulimia in "Enciclopedia dei ragazzi" ... . L' anoressia nervosa (dal greco " privazione di appetito" ) è disturbo del comportamento alimentare che porta la persona malata a rifiutare l'alimentazione e ad avere una paura ossessiva ... L'anoressia e la bulimia sembrano in apparenza due fenomeni opposti. Occorre analizzarli sommariamente, però, prima di trarre conclusioni affrettate. L' anoressia è il rifiuto di mangiare, e porta come conseguenza l'abbassamento del peso del proprio corpo, sotto una percentuale dell'85% del peso previsto sulla base delle proprie caratteristiche costituzionali. Anoressia e bulimia, come curare e intervenire. I disturbi alimentari possono essere curati, se si ritiene di essere affetti da anoressia o bulimia chiedete aiuto. Anoressia e bulimia sono sempre in crescita fra gli adolescenti L'anoressia e la bulimia sembrano in apparenza due fenomeni opposti . Occorre analizzarli sommariamente, però, prima di trarre ... Da: Massimo Cuzzolaro, Anoressie e bulimie, Bologna, il Mulino, 2014 (pag. 52-57) I disturbi dell'alimentazione nel Dsm-5 Il 18 maggio 2013 è uscita la quinta edizione del Dsm (American Psychiatric Association, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, DSM-5, 5th edition. American Psychiatric Publishing, CHI SIAMO. Fabiola De Clercq nasce a Bruxelles, dove vive fino all'età di 9 anni, quando sua madre decide di trasferirsi a Roma. A tredici anni inizia a soffrire di bulimia e anoressia, disagio con il quale convive per oltre vent'anni. […continua] Generalità. La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che, nella persona affetta, è responsabile di grandi abbuffate di cibo, seguite da sensi di colpa e comportamenti anomali finalizzati alla "neutralizzazione" dell'apporto calorico di quanto ingerito. La bulimia è un problema tipicamente femminile, che riguarda soprattutto le donne di età compresa tra i 16 e i 40 anni....