Il miracolo della liuteria De Bonis a Bisignano in Calabria

Mario Guido

Il miracolo della liuteria De Bonis a Bisignano in Calabria
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/02/2015
AUTORE Mario Guido
ISBN 9788865581056
DIMENSIONE DEL FILE 7,56 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Con il titolo 'Il miracolo della liuteria De Bonis a Bisignano' non intendo riferirmi ad un fatto straordinario o soprannaturale dovuto magari ad intervento divino per intercessione di qualche benevole taumaturgo, bensì al miracolo compiuto da due uomini, due operatori geniali, tenaci e pazienti, due fratelli: Nicola e Vincenzo De Bonis. Nel corso di alcuni decenni, partendo da un'attività artigiana che aveva contraddistinto generazioni di costruttori di strumenti musicali a corde sin dal XVIII secolo e anche prima, seppero raggiungere nella liuteria classica contemporanea i livelli più alti costruendo meravigliosi strumenti, come chitarre classiche, chitarre barocche e battenti, mandolini, violini." (Mario Guido)

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il miracolo della liuteria De Bonis a Bisignano in Calabria i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il miracolo della liuteria De Bonis a Bisignano in Calabria.

...i da. ... "miracolo" della liuteria di tutti i tempi: il ... A Bisignano nasce il museo dei liutai De Bonis - Nuova ... ... . violino. Inoltre altri strumenti tipici erano i Vincenzo De Bonis. Il liutaio di Bisignano, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da TS, rilegato, data pubblicazione 2003, 9788890811340. Della liuteria bisignanese ha scritto, fra gli altri, anche il prof. Mario Guido ne "Il miracolo della liuteria De Bonis a Bisignano ed in Calabria" ed un testo dedicato interamente al fratello di Nicola, Vincenzo, realizzato dal Comune di Bisignano sempre col contributo della Bcc e questa volta anche della Pro Loco. Vincenzo De Bonis III è l'ultimo. rappresentante di u ... La prima scuola di liuteria in Calabria è a Bisignano ... . Vincenzo De Bonis III è l'ultimo. rappresentante di una dinastia. di artisti-artigiani che da secoli. a Bisignano si tramanda i segreti. dell'antica liuteria. Il Maestro Vincenzo De Bonis III ha sempre rispettato i canoni. della tradizione dei suoi avi che plasmavano il legno con le mani, Nel dizionario universale della liuteria, edizione Les Amis de la Musique, pubblicato a Bruxelles nel 1951, vediamo citati tutti i membri della dinastia De Bonis, con le date, la storia, le caratteristiche di ogni strumento, da loro creato fin dal 1720. Oggi de bonis. Home / de bonis. Ordina per Ordine predefinito. Ordina per Ordine predefinito; Ordina per Nome; Ordina per Prezzo; Ordina per ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di bisignano. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Bisignano (Cosenza) ... ha accolto nella storica scuola di Liuteria di Bisignano, ... Coronavirus, in Calabria 7 nuovi casi positivi: 10.522 in quarantena volontaria . Tesori di Calabria La bottega dei De Bonis, liutai da padre in figlio di Lia Sogri. Bisignano, popoloso centro agricolo che dall'alto di uno sperone guarda la valle del Crati, è celebre nella regione per l'attività artigianale, che nel passato prosperò principalmente con manifestazioni di scultura sacra (pulpiti, stalli corali, leggii, altari lignei)....