I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e Seicento

Giulia Poggi

I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e Seicento
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2002
AUTORE Giulia Poggi
ISBN 9788846706799
DIMENSIONE DEL FILE 11,2 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Già frutto di proiezioni e desideri maschili, le streghe bruciate sui roghi controriformisti accesero ben presto le fantasie di artisti e scrittori. Ricostruire il nervoso discrimine fra documento e finzione generato dai loro racconti, indotti, inventati o rielaborati che fossero, se da un lato aggiunge nuove tessere a un mosaico da tempo all'attenzione degli storici, dall'altro invita a considerare sotto una luce diversa creature letterarie quali la Canizares cervantina o la 'bisbetica' shakesperiana. Percorsi dal tentativo di dare un nome e un'identità psichica a 'streghe' storiche e immaginarie, i dieci interventi che formano il presente volume sono seguiti dalla versione italiana del "Discurso acerca de los cuentos de las brujas" dell'umanista Pedro de Valencia, uno dei più illustri interpreti di un dibattito che aveva diviso l'Europa.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e Seicento i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e Seicento.

...si rapidamente in tutta Europa. L'attualità continua a proporci fatti di cronaca nera come uxoricidi, violenze sessuali e soprusi ed, anche nel 2017, non sembra difficile credere che la storia si ripeta: le donne venivano torturate ed uccise […] Buy I racconti delle streghe: storia e finzione tra Cinque e Seicento by Giulia Poggi (ISBN: 9788846706799) from Amazon's Book Store ... Streghe - Casargo tra storia e leggenda - YouTube ... . Everyday low prices and free delivery on eligible orders. 2. La seconda storia: le streghe e l'archivista E ora vengo alla seconda storia. E' questo il racconto, come dicevo, del mio rapporto emotivo con la vicenda delle due Cerighe. La prima volta che ho notizia delle inquisizioni per stregoneria diabolica nell'antico Contado di Bormio risale ormai alla metà degli anni Ottanta in occasione di un Le streghe nella storia La stregoner ... I racconti delle streghe. Storia e finzione tra Cinque e ... ... . 2. La seconda storia: le streghe e l'archivista E ora vengo alla seconda storia. E' questo il racconto, come dicevo, del mio rapporto emotivo con la vicenda delle due Cerighe. La prima volta che ho notizia delle inquisizioni per stregoneria diabolica nell'antico Contado di Bormio risale ormai alla metà degli anni Ottanta in occasione di un Le streghe nella storia La stregoneria è un fenomeno complesso, legato a credenze e comportamenti che per secoli sono stati percepiti come atti criminali: erano tanto più gravi quanto più si credeva che fossero condotti in modo occulto, con la complicità del demonio. Che cos'è la non-fiction? È questo che ci si chiede nel visitare i lit-blog più influenti di oggi e nel leggere le pagine di cultura delle principali riviste culturali.. Non-fiction è stata, letterariamente parlando, una parola d'ordine per lo scorso 2014.Sono stati pubblicati dalle case italiane titoli notevoli; dall'ansiogeno Spillover di David Quammen - presente in molte ... Se vuoi contribuire alla ricerca, compra una delle mie magliette. Il 50% dei proventi andranno in beneficenza ad associazioni che si occupano di malattie rare. Le trovi qui: https://goo.gl/Da3MhX ... Ciò che lui annota sono pagine di storia e di vita di Castel del Monte, del paese e della sua gente… I suoi scritti, di grande interesse antropologico, storico e sociale, hanno fornito all'associazione culturale "La Notte delle Streghe" gli unici e fondamentali indizi documentati per mettere in scena hanno lo spettacolo de LA NOTTE DELLE ......