Panem et circenses. Cibo, cultura e società nella roma antica

Alberto Jori

Panem et circenses. Cibo, cultura e società nella roma antica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 10/11/2016
AUTORE Alberto Jori
ISBN 9788876766602
DIMENSIONE DEL FILE 10,38 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Accurata indagine sull'alimentazione dei Romani che ricostruisce in maniera rigorosa e avvincente la cultura e la società dell'antica Roma. L'autore non presenta soltanto i cibi e le bevande - anche quelli più insoliti - dei Romani, ma illustra anche la "liturgia" dei loro pasti e, più in generale, la loro visione del mondo e della vita. Ne emerge un quadro esauriente della vita romana, considerata nella sua quotidianità ma anche nei suoi principi ispiratori, quelli che stanno tuttora alla base della civiltà europea. Inoltre, in una sezione del libro si propongono parecchie ricette romane antiche, corredate da adeguate istruzioni e opportuni adattamenti al gusto attuale, così da renderle realizzabili ancor oggi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Panem et circenses. Cibo, cultura e società nella roma antica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Panem et circenses. Cibo, cultura e società nella roma antica.

...à nella roma antica ... Banche e banchieri nella Roma antica libro Polidori Gino edizioni Ecra , 2013 ... "Panem et Circenses - Cibo, cultura e società nella Roma ... ... . € 15,00-5%. La battaglia di Filippi. 42 a.C. libro Sheppard Si ... "Panem et circenses": cibo, cultura e società nella Roma antica in un libro 📖 Panem et Circenses: Cibo, cultura e società nella Roma Antica, Alberto Jori, Nuova Ipsa Editore, 2016 📖 Mense e cibi della Roma Antica, Ilaria Gozzini Giacosa, Piemme, 1995 📖 L'alimentazione e la cucina a Roma, J. André, Les Belles Lettres, 1981 _ Jerome Carcopino, La vita quotidiana a Roma, Laterza, Roma-Bari, 1 ... panem et circenses: il cibo e la cultura della roma antica ... . André, Les Belles Lettres, 1981 _ Jerome Carcopino, La vita quotidiana a Roma, Laterza, Roma-Bari, 1993. _ Antonio Saltini, I semi della civiltà. Frumento, riso e mais nella storia delle società umane, Nuova Terra Antica, Firenze, 2010. _ L. Cracco Ruggini, L'annona di Roma nell'età imperiale, in Misurare la terra: centuriazione e coloni e nel mondo romano, Modena, 1985. Da qui nasce infatti la famosa locuzione "panem et circenses", derivante dalle strategie politiche perpetrate dai governanti romani atte a garantire ai cittadini romani benessere tramite l'elargizione di cibo e denaro, e la costruzione di terme e teatri destinati ad ospitare la gran varietà di giochi e spettacoli che solo la grande Roma del tempo poteva offrire....