Dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta

N. M. Filippini

Dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 11/01/2018
AUTORE N. M. Filippini
ISBN 9788867289240
DIMENSIONE DEL FILE 10,99 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La Grande Guerra non è stata un'esperienza omogenea per la popolazione civile. Nella cosiddetta "zona di guerra", a ridosso dei fronti di combattimento, le donne subirono in anteprima gli effetti di una guerra totale: bombardamenti e devastazioni, commistione con le truppe, requisizioni, violenze, stupri, evacuazioni e profugato. Il coinvolgimento nelle vicende belliche accentuò il loro ruolo di vittime, ma stimolò anche per converso un protagonismo più attivo con l'assunzione di ruoli e incarichi rilevanti sul fronte interno. Il libro analizza questi diversi aspetti, mettendo a fuoco le ripercussioni sulla vita quotidiana, il dibattito politico, la mobilitazione delle donne, l'attività dei Comitati di assistenza civile, il ruolo e l'azione di alcune figure di protagoniste. Il quadro che ne emerge, per alcuni versi inedito, mostra una realtà a lungo oscurata nella ricostruzione delle memorie, aggiungendo un tassello importante alla storia della Grande Guerra in una prospettiva di genere.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta.

...mondiale Appunto di storia contemporanea con descrizione dettagliata delle cause e degli avvenimenti principali della Prima Guerra Mondiale e delle trattative che posero fine alla guerra ... Il primo conflitto mondiale. - Terzaclasse ... . Visita all'itinerario ecomuseale della "Grande Guerra" L'itinerario della "Grande Guerra" spazia dal Monte Grappa al Montello, a Vittorio Veneto, lungo quello che dal 1917 al 1918 fu uno dei fronti più cruenti del primo conflitto mondiale. vai al pieghevole sulla Grande Guerra (399 KB) Il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale di ele.ci.smile2003 (Medie Inferiori) scritto il 04.06.19 L'entrata in guerra del Giappone nell ... Donne dentro la guerra - Il primo conflitto mondiale in ... ... . vai al pieghevole sulla Grande Guerra (399 KB) Il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale di ele.ci.smile2003 (Medie Inferiori) scritto il 04.06.19 L'entrata in guerra del Giappone nella Seconda guerra Mondiale, fu un avvenimento molto significativo per la conclusione di essa; questo perché l'entrata in guerra dei giapponesi comportò quella degli Stati Uniti. Appunto di storia sullo scoppio della Prima Guerra mondiale, con analisi delle principali cause economiche e politiche del conflitto, de trattati di pace. A chiusura del centenario della Grande Guerra, verranno presentati: Stefania Bartoloni, Donne di fronte alla guerra.Pace, diritti, democrazia, Bari, Editori Laterza, 2017. Donne dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta, a cura di Nadia Maria Filippini, Roma, Viella 2017. Partecipano: Simonetta Soldani (Università di Firenze) e Mario Isnenghi (Università Ca' Foscari Venezia) Il Veneto ebbe un ruolo importantissimo durante la grande guerra del 1915-18 quando il fronte italo-austriaco, che in un primo tempo passava per l'altopiano di Asiago e le Dolomiti venete fino ai colli di Gorizia, arretrò dopo la disfatta di Caporetto (24 ottobre 1917) al Monte Grappa e al Piave, ossia fino alle soglie della pianura: prima linea che fu decisiva per l'esito del conflitto (a ......