Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia

Raimondo Catanzaro

Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/09/2009
AUTORE Raimondo Catanzaro
ISBN 9788815132338
DIMENSIONE DEL FILE 4,66 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Oggi oltre due milioni e mezzo di famiglie italiane hanno in casa assistenti familiari (le cosiddette "badanti"), colf, baby-sitter. Ma la novità più vistosa, rispetto al passato, sta nel fatto che questo personale di servizio è costituito in misura crescente da stranieri, e in particolare da straniere: quella che era chiamata semplicemente "la donna" è diventata "la filippina" o "l'ucraina". Un cambiamento largamente inesplorato. Basato su estese ricerche condotte negli ultimi anni da un team di studiosi che hanno intrecciato approcci disciplinari diversi, e su un ricchissimo archivio di oltre seicento lunghe storie di vita raccontate da lavoratrici e lavoratori stranieri, questo volume ne ricostruisce i percorsi migratori, i canali di integrazione, le esperienze lavorative, le relazioni domestiche all'interno delle nostre case. Per quanto non ci si pensi, queste persone hanno poi anche una casa propria che è scenario di vite quotidiane e familiari, di rapporti affettivi e amicali, qui indagati e rivelati.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia.

...abysitter e badanti. Così si aiutano le famiglie (e le casse dello Stato) Sono 300 mila lavoratori da non discriminare ... Coronavirus, regolarizzare colf, babysitter e badanti ... ... . La guida Lavoratori domestici e coronavirus: il decalogo per colf, badanti, baby sitter e datori di lavoro. di Massimiliano Jattoni Dall'Asén 3 aprile 2020 Il primo network in Italia per la ricerca e la selezione di badanti per malati, anziani e disabili. Il nostro obiettivo è supportare le famiglie nella Ricerca e Selezione di assistenti familiari in un contesto difficile, spesso causa di annosi problemi per le famiglie stesse. Un passo avanti positivo per colf e badanti escluse dagli ammortizzatori sociali. Questo pomeriggio (6 aprile) il min ... Colf e Badanti: stipendio minimo 2020, cosa prevede il ... ... . Un passo avanti positivo per colf e badanti escluse dagli ammortizzatori sociali. Questo pomeriggio (6 aprile) il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha tenuto una videoconferenza sulla situazione del lavoro domestico alla quale hanno partecipato Domina, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, Federcolf, Fidaldo e Assindatcolf. lavoro. Colf, badanti e baby sitter: le quattro soluzioni per i datori di lavoro Se si esclude lo slittamento al 10 giugno dei versamenti contributivi, previsto dal Dl cura-Italia, non ci sono ... Colf e badanti: al Patronato ACLI per la domanda del bonus da 1.000 euro del Decreto Rilancio 7 Maggio 2020 COVID-19: PERMESSI DI SOGGIORNO PROROGATI AL 31 AGOSTO 2020 Generazioni Emergenza badante m e f (pl.: badanti) (professione) persona priva di specifica formazione professionale o che a volte ha sostenuto un corso di assistente familiare, che assiste anziani, malati o persone non autosufficienti o anche benestanti facoltosi; Voce verbale. badante. participio presente singolare di badare; Sillabazione ba | dàn | te Colf, badanti e baby sitter possono continuare a lavorare, anche se non sono conviventi con le persone che assistono: queste prestazioni lavorative non rientrano tra i servizi alla persona sospesi. Badanti in offerte di lavoro a Cagliari e provincia: scopri subito migliaia di annunci di privati e aziende e trova quello che cerchi su Subito.it...