Era necessario il capitalismo?

Hosea Jaffe

Era necessario il capitalismo?
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 03/03/2010
AUTORE Hosea Jaffe
ISBN 9788816409385
DIMENSIONE DEL FILE 3,9 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il capitalismo era così inevitabile come spesso si afferma e si suppone? Il modo di produzione capitalistico e la sua struttura sociale furono migliori o peggiori rispetto ad altri modi sperimentati dalle società umane? Jaffe cerca la risposta sul piano storico e su quello politico. Ripercorre a grandi tappe la storia delle maggiori aree del mondo e ne mostra le variate linee di sviluppo, interrotte tutte dall'impatto violento con il mondo dei soldati, degli amministratori, degli imprenditori, che dall'Europa e poi anche dagli Stati Uniti d'America si impadronirono dei loro commerci e della loro economia, determinandone le trasformazioni politiche e sociali. Questo dominio produsse innumerevoli vittime, distrusse città e opere d'arte, destrutturò economie e reti di commercio, con un bilancio che resta fortemente negativo per la maggior parte del mondo, che lo subì. Dall'inizio e fino ad oggi, prima il colonialismo, poi l'imperialismo alimentano in modo decisivo il capitalismo occidentale. Questo processo disegna la grande divisione tra i paesi che producono il plusvalore del mondo e i paesi che lo incassano. Marx capì l'importanza essenziale del colonialismo per la nascita del capitalismo, ma, contrariamente a Lenin, gli sfuggì il ruolo determinante che esso continuava ad avere, nella forma dell'imperialismo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Era necessario il capitalismo? i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Era necessario il capitalismo?.

...lla storia umana. Ricostruendo la storia Il capitalismo fu, insomma, necessario per l'elaborazione del marxismo, ma, ... Hosea Jaffe, "Era necessario il capitalismo?" - Appello al ... ... ... della stretta necessità di passare per il capitalismo. La previsione era sbagliata in particolare perché fu sottovalutata la persistenza della violenza coloniale, necessaria al capitalismo, ... Il capitalismo era così inevitabile come spesso si afferma e si suppone? Il modo di produzione capitalistico e la sua struttura sociale furono migliori o peggiori rispetto ad altri modi sperimentati dalle società umane? Jaffe cerca la risposta sul piano storico e su quello politico. Ripercorre a grandi tappe la storia delle maggiori aree del mondo e ne mostra le variate linee di sviluppo ... Il c ... Era necessario il capitalismo? - Hosea Jaffe - Libro ... ... . Ripercorre a grandi tappe la storia delle maggiori aree del mondo e ne mostra le variate linee di sviluppo ... Il capitalismo orientato alla produzione nell'industria viene chiamato capitalismo industriale. Per indicare il capitalismo prima dell'impiego su larga scala nelle fabbriche di macchine azionate da vapore e da elettricità, quando il processo lavorativo era organizzato da capitalisti-mercanti in piccole e medie imprese, si è impiegato il termine capitalismo commerciale . Era Necessario Il Capitalismo? è un libro di Jaffe Hosea (Curatore) edito da Jaca Book a marzo 2010 - EAN 9788816409385: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Era necessario il capitalismo? è un libro di Jaffe Hosea e Della Mea P. (cur.) pubblicato da Jaca Book nella collana Di fronte e attraverso.Saggi sul capital., con argomento Capitalismo; Economia-Storia - sconto 55% - ISBN: 9788816409385 Dopo aver letto il libro Era necessario il capitalismo? di Hosea Jaffe ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Il capitalismo era così inevitabile come spesso si afferma e si suppone? Il modo di produzione capitalistico e la sua struttura sociale furono migliori o peggiori rispetto ad altri modi sperimentati dalle società umane? Hosea Jaffe cerca la risposta sul piano storico e su quello politico. In senso giuridico, con il termine capitalismo ci si riferisce a quegli ordinamenti statuali che pongono il capitale (il reddito, la proprieta', ecc.) al centro della tutela costituzionale.. In economia, il capitalismo è un sistema economico in cui imprese e/o privati cittadini possiedono mezzi di produzione, ricorrendo spesso al lavoro subordinato per la produzione di beni e servizi a ... Acquista online i...