Impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Elementi di progettazione e modalità di esercizio

Giuseppe D'Antonio

Impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Elementi di progettazione e modalità di esercizio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/02/2019
AUTORE Giuseppe D'Antonio
ISBN 9788869503887
DIMENSIONE DEL FILE 3,66 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il testo analizza le tecniche adoperate più di frequente per il trattamento dei rifiuti solidi urbani, fornendo indicazioni per le modalità di progettazione e di esercizio degli impianti in cui tale trattamento si sviluppa, e illustrando nel dettaglio i processi fisici, chimici e biologici che negli impianti hanno luogo. Come tale il testo si configura al contempo come un strumento didattico per gli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria civile e ambientale, e come manuale di consultazione per gli operatori del settore. Dopo una rapida descrizione delle principali caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti vengono presi in considerazione innanzitutto gli impianti di selezione, ovvero quelle tipologie impiantistiche in cui si prevede una separazione di classi merceologiche omogenee di rifiuti, al fine di consentire il recupero di materie seconde, produrre Combustibile Solido Secondario, o facilitare le operazioni di stabilizzazione degli scarti organici. Si passa poi ad analizzare gli impianti basati su processi biologici aerobici ed anaerobici, dando particolare enfasi agli impianti di compostaggio, che consentono la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili [...].

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Elementi di progettazione e modalità di esercizio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Elementi di progettazione e modalità di esercizio.

...speciali e pericolosi. La costruzione e gestione di impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti solidi urbani, speciali e pericolosi, è l'attività "storica" della società, che con la propria struttura tecnica, coadiuvata da consulenti esterni di primaria importanza in campo ambientale, ha ... PDF Impianto Di Valorizzazione Rifiuti Solidi Urbani ... ... Progettazione, realizzazione e gestione impianti trattamento rifiuti. S.I.T. dagli anni '80 progetta e costruisce discariche, impianti di selezione e di frazioni differenziate di rifiuti solidi urbani, impianti di compostaggio e impianti di produzione CDR. Ambienthesis progetta e costruisce impianti destinati al trattamento dei rifiuti urbani e industriali. Le attività di progettazione sono di specifica competenza della divisione operativa "progettazione e realizzazione di impianti" che per ogni progetto stabilisce le responsabilità per ognuna d ... Impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani ... ... . Ambienthesis progetta e costruisce impianti destinati al trattamento dei rifiuti urbani e industriali. Le attività di progettazione sono di specifica competenza della divisione operativa "progettazione e realizzazione di impianti" che per ogni progetto stabilisce le responsabilità per ognuna delle fasi previste e le relative attività di verifica e validazione. 4 Impianto di gestione e trattamento delle acque meteoriche 9 5 Impianto antincendio 10 5.1 Osservanza delle disposizioni tecniche previste dal d.m. 03/02/2016 (Sezione II - depositi in serbatoi fissi) 12 5.1.1 Elementi costruttivi 13 5.1.2 Definizioni 13 5.1.3 Pressioni d'esercizio ammesse 14 5.1.4 Capacità d'accumulo 14 Rifiuti Solidi. Progettazione e gestione di ... individuazione del codice CER dei rifiuti. Mentre gli impianti di trattamento di reflui e rifiuti ... di rifiuti urbani nei paesi europei nel ... Essere in grado di condurre impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti - Interpretare i documenti tecnici che descrivono le componenti e il funzionamento degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti - Attuare le direttive del responsabile d'esercizio - Effettuare la messa a punto, conduzione e controllo degli impianti tecnici di trattamento, riciclaggio e smaltimento dei ... Il trattamento ideale per i rifiuti solidi urbani è il compostaggio, cioè il processo di fermentazione aerobica in impianti a ciclo controllato, che producono il compost. Devono però essere rispettate due pre- condizioni: primo, i rifiuti organici devono essere sufficientemente puri, cioè esenti da altri materiali, come metalli, plastiche, carta, ecc....