Il nuovo processo amministrativo telematico (PAT)

Carmelo Giurdanella

Il nuovo processo amministrativo telematico (PAT)
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 08/02/2017
AUTORE Carmelo Giurdanella
ISBN 9788891617651
DIMENSIONE DEL FILE 12,60 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il processo amministrativo telematico, le cui regole tecnico-operative sono dettate dal D.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40. La presente opera, con formulario e schede pratiche, è un supporto concreto all'attività di operatori, avvocati e pubbliche amministrazioni, una guida operativa per tutte le fasi telematiche del processo amministrativo, con particolare attenzione alle notifiche e ai depositi. Il testo è aggiornato alle recenti novelle: i nuovi moduli di deposito ad uso degli avvocati, rilasciati il 29 dicembre 2016; la L. 25 ottobre 2016, n. 197, di conversione del D.L. 31 agosto 2016, n. 168, di riforma del processo amministrativo telematico; il D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179, c.d. nuovo codice dell'amministrazione digitale (CAD). Il testo, dopo una descrizione dell'evoluzione normativa del PAT, affronta i seguenti argomenti: principi e strumenti della digitalizzazione del processo amministrativo; il c.d. back office del processo amministrativo telematico, ovvero la piattaforma del Sistema Informatico della Giustizia Amministrativa (SIGA); il fascicolo telematico (i contenuti, l'accesso e la trasmissione del fascicolo, i registri informatici); la redazione informatica degli atti processuali e la procura alle liti; le notificazioni e le comunicazioni telematiche; i depositi telematici, con le modalità di compilazione e invio dei moduli digitali; i nuovi adempimenti richiesti a organi giudiziari, cancellerie, giudici e loro ausiliari; le funzioni istituzionali degli organi della Giustizia Amministrativa. La seconda parte dell'opera contiene schede con le soluzioni ai principali problemi tecnici (ad es., come installare il certificato di firma nel software di gestione dei moduli di deposito), un utile formulario, presente anche in formato editabile e stampabile sul Cd-Rom allegato, e una ragionata appendice normativa con le disposizioni di riferimento.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il nuovo processo amministrativo telematico (PAT) i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il nuovo processo amministrativo telematico (PAT).

...istiche del nuovo Processo Amministrativo Telematico, partendo dalle norme del Regolamento e dell'Allegato contenente le specifiche tecniche ... PDF Il nuovo processo amministrativo telematico ... . Il processo amministrativo telematico (PAT) La querelle sulla notificazione e la riservatezza dei dati di Valentina Brovedani Il 2018 segna l'ultima tappa del processo amministrativo, dal 1° gennaio totalmente telematico. Ma…"come sempre avviene dinnanzi a svolte epocali, gli apocalittici vedono nella novità più rischi che opportunità"…così scriveva il Magistrato Franscesco ... Il nuovo PAT: cosa cambia e istruzioni pratiche Da Gennaio 2017 entrerà in vigore il nuovo Processo Amministrativo Telematico (PAT) a s ... Processo Amministrativo Telematico: la guida completa ... ... Il nuovo PAT: cosa cambia e istruzioni pratiche Da Gennaio 2017 entrerà in vigore il nuovo Processo Amministrativo Telematico (PAT) a seguito delle modifiche apportate dal DL 168/2016 al Codice del Processo Amministrativo, e indicazione delle regole tecniche contenute nel DPCM 40/2016. ATTENZIONE: Nel processo amministrativo telematico tutti gli atti processuali di parte e i provvedimenti giudiziali devono rivestire la forma di file nativo digitale. Per file nativo digitale si intende il documento informatico ottenuto tramite software di videoscrittura (word, open office, libre office, ecc.) e salvato ab origine in PDF, quindi senza scansione da documento cartaceo. Il testo è aggiornato alle recenti novelle: - i nuovi moduli di deposito ad uso degli avvocati, rilasciati il 29 dicembre 2016; - la L. 25 ottobre 2016, n. 197, di conversione del D.L. 31 agosto 2016, n. 168, di riforma del processo amministrativo telematico; - il D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179, c.d. nuovo codice dell'amministrazione digitale ......