La giornata della memoria

Paola Faorlin

La giornata della memoria
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/01/2010
AUTORE Paola Faorlin
ISBN 9788881635993
DIMENSIONE DEL FILE 8,92 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La giornata della memoria è dedicata ad un tempo storico indubbiamente difficile da trattare, per questo è stato ideato un lavoro che, attraverso la narrazione e la simulazione di alcuni momenti del tempo passato, possa innescare il desiderio di conoscenza. Dall'esperienza è nato un libro, che propone un approccio interdisciplinare al senso del tempo e racconta le vite di quanti hanno attraversato quella storia e portano ancora le ferite nel cuore. Così gli avvenimenti e i personaggi storici "vanno in scena" dando vita a momenti lontani da noi, in un laboratorio proposto a tutti per imparare la storia vivendola. E un testo agile che restituisce con semplicità un periodo di storia contemporanea molto complesso. La giornata della memoria insegna che siamo capaci di riconoscere gli errori commessi e possiamo scommettere su un uomo migliore. Questo volume desidera farsi posto nel cuore di ciascuno con discrezione e rispetto e, come gli infinitesimi semi di senapa, ci si augura che possa mettere radici insinuando idee di collaborazione, di curiosità, ricerca, accoglienza, di quelle diversità che abitano ciascun popolo e ciascun uomo, nella speranza che imparando a pensare e a riflettere, la dignità della persona sia messa al centro del mondo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La giornata della memoria i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La giornata della memoria.

...R in collaborazione con l'associazione 'Libera -Associazioni, nomi e numeri contro le mafie' ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ... Giornata della Memoria, i dieci libri per non dimenticare ... . Giornata della Memoria, la rivoluzione dei gesti minimi Cristina Guarnieri Editor e filosofa "La storia è ignorata, l'intolleranza cresce". La giornata della memoria si celebra anche con le poesie che ricordano l'Olocausto e la necessità di non dimenticare lo sterminio di ebrei, zingari, omosessuali, malati di mente, disabili, testimoni di Geova, avversare politici.. La data della ricorrenza è il 27 gennaio, giorno stabilito dalle Nazioni Unite. Giornata della memoria: 7 poesie per non dimenticare In o ... Giorno della Memoria - Wikipedia ... .. La data della ricorrenza è il 27 gennaio, giorno stabilito dalle Nazioni Unite. Giornata della memoria: 7 poesie per non dimenticare In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un ... Giorno della memoria: il ricordo delle vittime della shoah Il 27 gennaio 1945 l'Armata Rossa fece irruzione nel campo di concentramento di Auschwitz. E il 27 gennaio 2019, come ogni anno, si celebra la Giornata della memoria. Una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime della shoah. Tema - La Giornata della memoria Tema svolto sulla Giornata della memoria, celebrata per ricordare il triste evento della Shoah che ha colpito milioni di persone, in particolar modo gli ebrei....