Mutilazioni genitali femminili. Prospettive antropologiche tra culture e diritti umani

Francesca Russo

Mutilazioni genitali femminili. Prospettive antropologiche tra culture e diritti umani
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 20/03/2018
AUTORE Francesca Russo
ISBN 9788831928021
DIMENSIONE DEL FILE 11,92 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La tradizionale dicotomia tra presupposti etnocentrici e prospettive relativistiche trova un punto di complessa condensazione, teorica e operativa, nella questione delle mutilazioni femminili. Una tematica chiave per l'approccio antropologico contemporaneo, di cui questo libro rintraccia genesi e significati, nel tentativo di comprendere una pratica che si muove sul confine sottile tra il diritto di ogni cultura di conservare la propria ritualità e il potenziale di oppressione in essa celato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Mutilazioni genitali femminili. Prospettive antropologiche tra culture e diritti umani i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Mutilazioni genitali femminili. Prospettive antropologiche tra culture e diritti umani.

...l nome locale di Dio per la traduzione del nome di Allah - ha reso la religione islamica più tollerante nei confronti delle mutilazioni dei genitali femminili, che invece sono state più contrastate da parte cristiana, venutasi spesso a trovare in aperto conflitto con le culture locali ... Mutilazioni genitali femminili ... - Osservatorio Diritti ... . Le mutilazioni genitali femminili; Mutilazioni genitali femminili: il ruolo dell'ostetrica; I reati culturali e di genere. Delitto d'onore, aborto selettivo e mutilazioni genitali femminili. Diritti umani al femminile - La mutilazione genitale femminile quale violazione dei diritti umani fondamentali; I diritti umani al femminile. Associazione diritti umani - sviluppo umano Le mutilazioni dei genitali fem ... Mutilazioni genitali femminili. Prospettive antropologiche ... ... . Delitto d'onore, aborto selettivo e mutilazioni genitali femminili. Diritti umani al femminile - La mutilazione genitale femminile quale violazione dei diritti umani fondamentali; I diritti umani al femminile. Associazione diritti umani - sviluppo umano Le mutilazioni dei genitali femminili tra tradizione e cambiamento: diritti, sessualità, identità - Friuli Venezia Giulia Irena Marceta - Associazione Culture Aperte - Trieste Mutilazioni dei genitali femminili e dinamiche di mutamento: prospettive socio-antropologiche - Veneto Analizzando la mutilazione genitale femminile intesa come violazione dei diritti umani fondamentali di donne e bambine, la mia intenzione è di evidenziare quanto è finora stato fatto, e quanto è ancora necessario fare, sia a livello internazionale sia a livello dei singoli Stati. Mutilazioni genitali femminili. Prospettive antropologiche tra culture e diritti umani di Francesca Russo - Stamen: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Le mutilazioni genitali femminili (MGF), sono pratiche tradizionali che vengono eseguite in vari paesi con finalità non terapeutiche, e possono ledere fortemente la salute psichica e fisica di bambine e donne che vi sono sottoposte.Trovano la loro diffusione in diversi paesi africani, medio orientali, in Indonesia, in Malesia, ma spesso solo presso alcuni gruppi etnici presenti in tali paesi ... L 'UNICEF considera le mutilazioni genitali femminili, in qualunque forma, una palese violazione dei diritti della donna. Le MGF sono discriminatorie e violano il diritto delle bambine alla salute, alle pari opportunità, a essere tutelate da violenze, abusi, torture o trattamenti inumani, come pr...