La ricerca sociale: logica e applicazioni

Sergio Scamuzzi

La ricerca sociale: logica e applicazioni
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 11/01/2010
AUTORE Sergio Scamuzzi
ISBN 9788876618970
DIMENSIONE DEL FILE 3,1 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La ricerca sociale è una metodologia per produrre conoscenze obiettive sui fenomeni sociali. Consiste in una sequenza logica di decisioni tra più alternative, governata da regole tecniche, morali e di diritto. Il testo di Sergio Scamuzzi propone una guida ai criteri che orientano tali decisioni e getta un ponte tra ambiente accademico, dove la ricerca è prevalentemente orientata alla produzione di nuove teorie, e ambiente professionale, dove essa è soprattutto diretta a orientare decisioni pratiche, di tipo politico, organizzativo, commerciale o comunicativo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La ricerca sociale: logica e applicazioni i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La ricerca sociale: logica e applicazioni.

... metodologia per produrre conoscenze obiettive sui fenomeni sociali ... PDF Capitolo 1 - Università degli Studi di Verona ... .Consiste in una sequenza logica di decisioni tra più alternative, governata da regole tecniche, morali e di diritto. Acquista l'articolo La ricerca sociale: logica e applicazioni ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Scienze Sociali, scopri altri prodotti Scamuzzi Sergio Il libro di La ricerca sociale: logica e applicazioni è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di La ricerca sociale: logica e applicazioni in fo ... La ricerca sociale: logica e applicazioni - Sergio ... ... . Cerca un libro di La ricerca sociale: logica e applicazioni in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! RIASSUNTO La ricerca sociale: logica e applicazioni di Sergio Scamuzzi. 0 Pagine: 24 Anno: 18/19. 24 Ricerca sociale L'attività di studio, a carattere sia teorico sia empirico, che si conduce nell'alveo delle scienze sociali, ai fini di critica e crescita della conoscenza che grazie a tale attività si produce. Il nostro riferimento è alla ricerca sociale empirica. Consiste in un complesso sistema di attività deliberate di varia natura, alle quali corrispondono diversi tipi di Metodologia e tecniche della ricerca sociale - 6 CFU Docente: Prof. Gabriele Di Francesco e-mail: [email protected] M1 - Modulo Istituzionale Formale (2 CFU) La logica dell'indagine e le tecniche di rilevazione e analisi dei dati Nel caso dell'applicazione della ricerca-azione a situazioni educative che si intendono affrontare, quali la modalità di costruzione dalla conoscenza o lo svolgersi del processo di comunicazione pedagogica, appare evidente che la scelta di questa metodologia è da considerare come un obbligo perché ha valore di un vero progetto sociale rispecchiato in un progetto scientifico. PROGRAMMA/CONTENUTO. Il corso ha l'obiettivo di presentare i concetti fondamentali e la logica che caratterizzano la ricerca sociale, con particolare riferimento alla progettazione e realizzazione di un percorso di indagine, alla natura del dato, alla sua costruzione, elaborazione e interpretazione. L'AILA bandisce un premio di 3000 euro alla memoria di Paolo Gentilini. Ai sensi del Regolame...