Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica

Bruno Callieri

Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 28/05/2016
AUTORE Bruno Callieri
ISBN 9788860221520
DIMENSIONE DEL FILE 9,77 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Negli ultimi anni il discorso psicopatologico clinico è stato piuttosto trascurato nella formazine culturale dei giovani professionisti. Il "caso" clinico non può venir còlto soltanto come paradigmatico di un dato quadro sintomatologico; in tal modo ci sfuggirebbe la sua insopprimibile qualità di umana presenza, e si darebbe luogo al'identità meramente medica dello psichiatra a tutte spese della sua dimensione antropologica, di human scientist. Ma il lavoro di approfondimento psicopatologico, cioè la ricerca del senso e del significato inerenti al sintomo, non è davvero compito facile. Scegliendo alcuni nodi essenziali dell'accadere psico-patologico, alla luce di esperienze cliniche quasi paradigmatiche, la psicopatologia clinica viene qui rimediata, ridiscussa e riproposta anche in chiave fenomenologica di esperienza interpersonale. Pur descrivendo e analizzando "casi", oggi come ieri si guarda alla presenza psicotica come modalità del singolo nel suo mondo, come minaccia immanente all'essere-uomo, come l'ombra che può calare su ognuno di noi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica.

...rpo esistenze mondi. Per una psicopatologia ... Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica ... ... ... Paranoia, passione e ragione < > Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica. Scuola di Psicoterapia e Fenomenologia Clinica s.r.l. via Ghibellina 110/Rosso Firenze 50122 0. Corpo esistenze mondi. Per una psicopatologia antropologica: Questo libro racconta un evento: l'incontro, totale ed esclusivo, ambiguo o perentorio, autentico e fondante, tra uno psicopatologo dalla lunga esperienza clinica consumata su vite coinvolte in quell'orizzonte tragico e misterioso che la psichiatria indica col termine di esperienza psicotica. Libero docente di psichiatria dal 1954 e, ... Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica ... ... . Libero docente di psichiatria dal 1954 e, dal 1956, di clinica delle malattie nervose e mentali. Con Basaglia, Borgna e Cargnello introduce, sulla scena italiana, la psicopatologia fenomenologica. Tra i suoi lavori figurano i seguenti libri pubblicati da Edizioni Universitarie Romane: Percorsi di una psichiatra (1993), Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica (2a ed.... Maldonato M. 2001. A subversão do ser. Fenomenologia de uma mutaçao. São Paulo: Peiropolis Maldonato M. 2001. Saggio introduttivo. In Callieri B., a cura Psicopatologia clinica è un libro di Kurt Schneider pubblicato da Giovanni Fioriti Editore nella collana Psicopatologia: acquista su IBS a 18.00€!...