L'abisso della follia

George E. Atwood

L'abisso della follia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 02/06/2016
AUTORE George E. Atwood
ISBN 9788898991327
DIMENSIONE DEL FILE 4,70 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Le forme più gravi di sofferenza psichica non sono deviazioni da una norma prestabilita, ma il risultato di contesti relazionali traumatici, privi di responsività affettiva, comprensione ed empatia. Forte di cinquant'anni di esperienza clinica con i pazienti comunemente considerati "gravi", Atwood tenta d'illustrare tale prospettiva - il contestualismo fenomenologico della psicoanalisi post-cartesiana - attraverso i suoi appassionati racconti di successi e fallimenti nella psicoterapia di individui comunemente sottoposti a diagnosi e trattamento psichiatrico. La barriera che divide la salute dalla cosiddetta malattia mentale è spazzata via da Atwood proprio attraverso la comprensione dei mondi personali nascosti da queste diagnosi, che si rivelano risposte umane a contesti soggettivi che spingono verso il ciglio dell'abisso. La cosiddetta "malattia mentale" è quindi uno sforzo per la risalita, ed è proprio attraverso la comprensione del senso soggettivo di fenomeni umani che si celano dietro termini come depressione, schizofrenia, disturbo bipolare, sogni e deliri che la cura è possibile. L'umanità è un ingrediente fondamentale per la terapia. Ciò che rende umana la possibilità di comprensione è proprio la capacità del clinico di riconoscere quanto la follia sia una possibilità che riguarda tutti noi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro L'abisso della follia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito L'abisso della follia.

...di responsività affettiva, comprensione ed empatia ... L'abisso della follia Pdf Completo ... . L'abisso della follia. € 18,50. Autore: George Atwood Genere: Traumi della mente Tag: Libri. Altre informazioni ... Le forme più gravi di sofferenza psichica non sono deviazioni da una norma prestabilita, ma il risultato di contesti relazionali traumatici, privi di paragonare - L'abisso della follia - George E. Atwood ISBN: 9788898991327 - L'abisso della follia, libro di George E. Atwood, edito da Giovanni Fioriti Editore. Le for ... L' abisso della follia - George E. Atwood - Libro ... ... . Atwood, edito da Giovanni Fioriti Editore. Le forme più gravi di sofferenza psichica non sono deviazioni da una norma prestabilita,… L'Elogio della Follia (titolo originale in latino: Moriae encomium; in greco: Μωρίας ἐγκώμιον [Morias enkomion]; in olandese: Lof der Zotheid) è un saggio scritto in latino da Erasmo da Rotterdam nel 1509 e pubblicato per la prima volta nel 1511. L'opera fu redatta e completata in prima stesura nel giro di una settimana, mentre Erasmo soggiornava con Tommaso Moro nella ... L'abisso della follia da Alberto Lorenzini | Ott 7, 2017 | Estemporanea , Recensioni, riflessioni sulla scrittura Alberto Lorenzini presenta: L'abisso della follia Di George Atwood Il 9 maggio dello scorso anno mi sono recato nella sede della John Cabot University, per incontrare George Atwood e assistere alla presentazione della traduzione italiana del suo ultimo libro, L'abisso... Tag: George Atwood, Giovanni Fioriti Editore, L'abisso della follia. Descrizione ; Descrizione. Le forme più gravi di sofferenza psichica non sono deviazioni da una norma prestabilita, ma il risultato di contesti relazionali traumatici, privi di responsività affettiva, comprensione ed empatia. Autore: Atwood, Categoria: Libri, Prezzo: € 20,90, Lunghezza: 170 pagine, Editore: Fioriti Editore, Titolo: L' abisso della follia Il "Simposio" di Platone Tra ragione e follia. Qual è il senso dell'amore in un grande classico. di Umberto Galimberti - 12/04/2007. Il Simposio di Platone è, tra i dialoghi del filosofo di Atene, il più vertiginoso perché mette in tensione l´ordine della ragione, che Platone ha inaugurato per l´intero Occidente, con l´abisso della follia che Platone definisce: «Più bella della ... L'abisso di follia in cui sono sprofondati gli uomini è tale che l'apparenza di verità che vi si trova ne è la rigorosa contraddizione: non dall'apparenza verso la verità, ma da un'apparenza a un'altra che la nega, poi di nuovo verso ciò che contesta e che nega la precedente negazione, così che il movimento non può mai essere interrotto....