La casa del Mediterraneo. Napoli tra memoria e progetto

Cherubino Gambardella

La casa del Mediterraneo. Napoli tra memoria e progetto
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 09/09/1995
AUTORE Cherubino Gambardella
ISBN 9788860492401
DIMENSIONE DEL FILE 9,56 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Questo libro è un tentativo di restituire senso e spessore al tono mediterraneo della residenza senza indugiare in superficiali elogi delle identità regionali o in poco auspicabili consolazioni folkloristiche. Lungo la costa napoletana, il tono mediterraneo della residenza assume una particolare chiarezza ed universalità specialmente in alcune case costruite o progettate tra il 1925 e il 1945 che segnano, concretamente o metaforicamente, il paesaggio e la struttura architettonica del Golfo di Napoli con la sua, ormai continua, conurbazione. L'analisi di queste architetture ha spinto l'autore a sondare la tenuta concettuale del tono mediterraneo applicandone le qualità a sei progetti di nuove case immaginate in luoghi di particolare fascino della costa napoletana. Con la leggerezza di una provocazione intellettuale unita, però, all'attenta valutazione delle caratteristiche tecniche e climatiche della residenza oltre che alla loro genealogia, i sei progetti intendono costituire un appello e un piccolo contributo per il ritorno dell'architettura contemporanea nelle zone di interesse storico e paesaggistico.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La casa del Mediterraneo. Napoli tra memoria e progetto i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La casa del Mediterraneo. Napoli tra memoria e progetto.

... un luogo dove i linguaggi teatrali si coniugano e si fondono ... NAPOLI E IL MEDITERRANEO: Voci e sguardi confusi | SIE ... . Un progetto di ampio respiro poetico che si attiva in tanti spazi tra cui a Napoli la Sala Assoli ed il Teatro dei Piccoli, i luoghi dell'arte contemporanea ed a Salerno il Teatro Ghirelli. Napoli, Ethnos festival: concerti in tutta la provincia. Appuntamenti e spettacoli per creare un ponte tra la memoria del passato e la visione del futuro, tra la tradizione e la contemporaneità ... L'Associazione Museo Donne del Mediterraneo - "Calmana" n ... La casa del Mediterraneo. Napoli tra memoria e progetto ... ... ... L'Associazione Museo Donne del Mediterraneo - "Calmana" nasce nel 2000 a Napoli ad opera di un gruppo di studiose di diversa provenienza.Fondatrice e presidente è Genoveffa Palumbo, docente all'Università di Roma Tre. Tra i co-fondatori e soci onorari l'artista Isabella Ducrot, le giornaliste Ilda Bartoloni e Enza Emira Festa, Ornella Bolzani, Francesca Cantù dell'Università ... Con il progetto espositivo Thalassa, meraviglie sommerse dal Mediterraneo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli incoraggia i visitatori a intraprendere un'esplorazione alla scoperta dei tesori riemersi dal Mare Nostrum.La mostra indaga le tradizioni e gli usi delle civiltà che per secoli si sono susseguite nel bacino mediterraneo ed è il risultato della speciale collaborazione ... TRA NAPOLI E SPAGNA. Città storica architetti e architetture tra XVI e XVIII secolo - Giosi Amirante, M. Gabriella Pezone: TRASFORMAZIONI URBANE A NAPOLI DAL '500 ALL'800 tra ricordi di viaggio, dipinti, stampe e foto d'epoca - Lucio Fino: LA CASA DEL GENIO. Palazzo Sanfelice, Napoli. Rapporto dell'Anno 2015 - Gerardo Maria Cennamo...