La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentale

Vernon L. Smith

La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 04/06/2010
AUTORE Vernon L. Smith
ISBN 9788864400204
DIMENSIONE DEL FILE 10,58 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La razionalità nell'economia è il libro più ambizioso di Vernon L. Smith, Premio Nobel per l'Economia 2002. In quest'opera, Smith ripercorre tutto il suo percorso scientifico: a cominciare dalle prime, pionieristiche applicazioni degli esperimenti di laboratorio all'economia.Le principali conclusioni dell'economia sperimentale sono due. La prima è che lo scambio impersonale nei mercati converge agli stati di equilibrio postulati dalla teoria economica in presenza di condizioni di informazione molto più deboli di quelle specificate nella teoria. La seconda è che nello scambio personale, sociale ed economico, studiato nei giochi a due persone, la cooperazione è ancora più frequente di quanto predetto dalla teoria dei giochi tradizionale.Questo libro pone in relazione le due conclusioni con gli studi e le applicazioni sul campo, e le integra con temi in cui è possibile ritrovare l'eco dell'insegnamento di Friedrich von Hayek: attraverso istituzioni socioeconomiche e norme culturali spontanee, le persone raggiungono fini che sono involontari e scarsamente compresi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentale.

...e dall'analisi sperimentale e impiegando concetti tratti dalla psicologia, ... La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi ... ... ... Critica della ragione economica è un libro di Daniel McFadden , Vernon L. Smith , Daniel Kahneman pubblicato da Il Saggiatore nella collana La cultura: acquista su IBS a 27.55€! razionalità che risiedono dietro le scelte. Una differenza così importante ha sicuramente creato diffidenze e critiche reciproche: L'economia rimprovera alla psicologia la mancanza di una teoria generale, mentre esistono diverse teorie "frammentate" e fra loro a volte non del tutto coerenti, mentre la psicologia rimprovera ultimo volume: La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentale (IBL Libri, euro 25). Noto soprattutto ... La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi ... ... . Fra teoria e analisi sperimentale (IBL Libri, euro 25). Noto soprattutto per i suoi studi pionieristici sull'economia sperimentale, che avviò fin dai primi anni Sessanta, Smith ha focalizzato la propria ricerca su alcuni nuclei teorici di notevole interesse. Basandosi su Buy La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentale by Vernon L. Smith, G. Barile (ISBN: 9788864400204) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. "L'economia ha una razionalità intrinseca. Banche centrali, politiche sociali e pianificazione urbanistica la danneggiano". Le simulazioni in laboratorio del premio Nobel confermano le sue tesi L'approccio sperimentale, ... La razionalità nella teoria dei ... dell'homo oeconomicus e il modo stesso di concepire e utilizzare l'ipotesi di razionalità in un'analisi ... Ha pubblicato articoli su riviste quali: "The Independent Review", "The Journal of Psychology and Financial Markets". È coautore di Handbook of Experimental Economics Results, North-Holland (2008), e autore di La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentali, IBL (2010)....