Superonda. Storia segreta della musica italiana

Valerio Mattioli

Superonda. Storia segreta della musica italiana
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 09/06/2016
AUTORE Valerio Mattioli
ISBN 9788868529031
DIMENSIONE DEL FILE 11,95 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Fuori dalla consueta diatriba Cantautori vs. Sanremo e Rock italiano vs, Musica leggera, "Superonda" è il racconto di quelle musiche che tra 1964 e 1976 riuscirono a sviluppare linguaggi originali e in grado per una volta di proiettare la musica italiana all'estero, esercitando una sotterranea influenza sul mondo dell'elettronica, del rock alternativo, e delle musiche sperimentali. Un percorso accidentato in cui le vicende di future icone nazionali come Ennio Morricone, Franco Battiate e Area si mescolano a quelle di artisti convertiti al rock come Mario Schifano, in cui l'avanguardia di Berio e Maderna dialoga a distanza con la musica su commissione dei Goblin e delle sonorizzazioni Rai, e in cui i fermenti della cultura underground fanno da sponda a colonne sonore per film di serie B, revivalismi folk e free jazz militante, per arrivare al Lucio Battisti di "Anima latina". Sullo sfondo, la nascita di un immaginario italiano fatto di spaghetti western e bottiglie molotov, gialli alla Dario Argento e avanguardie radicali, riviste di controcultura e sceneggiati di fantascienza, comuni freak ed espropri proletari.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Superonda. Storia segreta della musica italiana i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Superonda. Storia segreta della musica italiana.

...di proiettare la musica italiana all'estero, esercitando una sotterranea influenza sul mondo dell'elettronica, del rock alternativo, e delle musiche sperimentali ... Superonda. Storia segreta della musica italiana Pdf Ita ... ... . Superonda. Storia segreta della musica italiana (Italiano) Copertina flessibile - 9 giu 2016. di Valerio Mattioli (Autore) 4,8 su 5 stelle 14 voti. Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ... Dopo aver letto il libro Superonda.Storia segreta della musica italiana di Valerio Mattioli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile ag ... "Superonda. Storia Segreta della Musica Italiana" - XL ... ... ... Dopo aver letto il libro Superonda.Storia segreta della musica italiana di Valerio Mattioli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... A giudicare dal rapporto tra il quantitativo di pagine (661, bibliografia inclusa) e il sottotitolo ("storia segreta della musica italiana"), giunti alla fine della lettura di questo mammut scritto da Valerio Mattioli, di segreto nella musica italiana resterà ben poco. Superonda. Storia segreta della musica italiana è un libro di Valerio Mattioli pubblicato da Baldini + Castoldi nella collana I saggi: acquista su IBS a 19.00€! Se siete tra quanti non apprezzano i volumi musicali dal...