I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell'alchimia

Elio Occhipinti

I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell'alchimia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 04/11/2009
AUTORE Elio Occhipinti
ISBN 9788884839343
DIMENSIONE DEL FILE 7,6 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Se l'alchimia è un sapere, che tipo di sapere è? Può essere ricondotto a schemi logico-razionali o necessita di un'apertura a significati e visioni non comuni? Perché l'alchimia è così misteriosa? E perché molti hanno la sensazione di smarrirsi nell'affrontare il linguaggio alchemico? Infine, in un mondo ipertecnologico e iperscientifico l'alchimia ha ancora un senso? Queste sono solo alcune delle domande a cui questo saggio intende dare una risposta partendo dallo strumento epistemologico col fine di delineare a quale tipo di conoscenza l'alchimia attinga e quale visione del mondo essa trasmetta. Un saggio per tutti, per chi inizia ad avvicinarsi a quest'arte e per chi già la "frequenta" da tempo. Insomma, per tutti quegli uomini-alchimisti curiosi di conoscere quale modalità inusuale, eppure efficace, per conoscere sé stessi e il mondo l'alchimia possa offrire, per prendere iniziative, agire in conformità con le leggi della Natura e trasformare il semplice sapere tecnico in un saper vivere.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell'alchimia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell'alchimia.

...ve, Rivista medica "Il Polso", Donna e Mamma, Essere e Benessere, Enciclopedia Pratica della Sonzogno ... I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell ... ... . I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell'alchimia. Taiji Quan e medicina cinese. Stesso Anno. Otto e Joppa. Cristo Gesù Dio della mia vita. Pagine scelte. Unicorni. Carte per la trascendenza-L'unicorno. Alcibiade primo-Alcibiade secondo. Testo greco a fronte. Il cane giallo. Gli strani incontri di... Marzio Marziano PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web canapafestival.it e scarica i ... I filosofi del fuoco. Per una epistemologia debole dell ... ... ... Marzio Marziano PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web canapafestival.it e scarica il libro di Gli strani incontri di... Marzio Marziano e altri libri dell'autore Giampà assolutamente gratis! Il portale di RAI Cultura dedicato alla filosofia. Rai - Radiotelevisione Italiana Spa Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma | Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato I filosofi greci individuarono nel fuoco uno degli archè (o origine) del cosmo, cioè una delle diverse soluzioni proposte dai presocratici per cercare di ricondurre a un'unica sostanza i mutamenti della natura. In particolare Eraclito sosteneva che il mondo aveva avuto origine dal fuoco, da lui inteso come forza primigenia che regola la legge degli opposti contrari. È probabile tuttavia che ... Scopri tutti i libri della collana I cabiri editi da Mimesis su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore...