Le case che siamo

Luca Molinari

Le case che siamo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 04/05/2016
AUTORE Luca Molinari
ISBN 9788874526024
DIMENSIONE DEL FILE 12,36 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Che cosa hanno in comune le casette dei Tre Porcellini e il Cabanon di Le Corbusier? E Casa Farnsworth - la casa trasparente - costruita da Mies van der Rohe per una donna molto amata e gli studi del Grande Fratello? La casa è ancora il primo bene che ci fa proprietari o il giovane sogno borghese è finito insieme al boom? Qual è la forma delle case nell'epoca della sharing economy e della riproducibilità architettonica imposta dalle emergenze di guerra e dalle migrazioni? Che cosa ha cambiato l'Ikea nel nostro modo di immaginare non solo lo spazio, ma la vita? Con una lingua puntuale e accogliente che comincia col racconto di una casa vera (nella quale si può entrare) e arriva allo spazio, anche politico, da abitare e da ridiscutere, Luca Molinari racconta che tipo di casa siamo e siamo stati e che casa dovremmo o potremmo essere, e soprattutto dice perché senza casa non c'è architettura.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Le case che siamo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Le case che siamo.

...corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria ... Le case che siamo: conversazione con l'architetto Luca ... ... .it! Pubblicato da Nottetempo, collana Cronache, brossura, data pubblicazione maggio 2016, 9788874526024. Le case che siamo è un libro di Luca Molinari pubblicato da Nottetempo nella collana Cronache: acquista su IBS a 9.50€! Le case che siamo è un libretto agile e scritto in modo chiaro. Si tratta di una veloce panoramica sulla storia dell'architettura. Munari spiega come si è evoluto lo spazio e il pensiero ... Le case che siamo - Luca Molinari - nottetempo ... . Munari spiega come si è evoluto lo spazio e il pensiero sullo spazio. Il capitolo che mi è più piaciuto è stato il capitolo sulle case invisibili, le case connesse e attraversate da una connessione wifi. Due atteggiamenti opposti, e forse anche complementari, che corrispondono a due delle varie immagini di casa che lo studioso di architettura, docente universitario, saggista e critico, Luca Molinari racconta nel suo Le case che siamo (Nottetempo, pp. 94, € 10). La casa come identità stanziale e la casa "senza radici". Le case invisibili sono le nostre case attraversate da una connessione; sono le case costruite attraverso software di costruzione architettonica; sono le case che gli immigrati portano con se, nei propri cellulari, nelle immagini di luoghi e di spazi che non esistono più, distrutti dalla guerra o dall'abbandono.. Le case invisibili sono il capitolo di un libro Le case che siamo del ... Le case che siamo è un libro scritto da Luca Molinari pubblicato da Nottetempo nella collana Cronache x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. La casa come luogo privi...