Dall'Encyclopédie a Wikipedia. Storia sociale della conoscenza. 2.

Peter Burke

Dall'Encyclopédie a Wikipedia. Storia sociale della conoscenza. 2.
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 27/03/2013
AUTORE Peter Burke
ISBN 9788815244574
DIMENSIONE DEL FILE 10,39 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Proseguendo nel grande panorama iniziato con la "Storia sociale della conoscenza", in questa nuova sintesi Peter Burke esplora le trasformazioni che hanno investito il mondo del sapere dalla fine del Settecento a oggi. Dopo aver illustrato le forme peculiari che la raccolta delle informazioni e i metodi per analizzarle assumono nell'età contemporanea, l'autore mostra come, contrariamente all'idea di una continua crescita, l'aumento esponenziale delle informazioni generi anche una perdita di conoscenze e una progressiva frammentazione del sapere. Infine disegna una geografia, una sociologia e una cronologia dei cambiamenti.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Dall'Encyclopédie a Wikipedia. Storia sociale della conoscenza. 2. i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Dall'Encyclopédie a Wikipedia. Storia sociale della conoscenza. 2..

...ezione Le vie della civiltà. Storia sociale: Lingua di pubblicazione ITALIANO: Paese di pubblicazione ITALIA: ISBN 8815084479: Numero bibliografia nazionale 2 ... Pdf Libro Organismo del sapere (L') ... .3.1 Diffusione delle TIC e fenomeni correlati 74 2.3.2. Istruzione e formazione nella società della conoscenza 76 2.3.3. Educazione e nuove tecnologie 77 2.3.4. Le sfide che la società della conoscenza impone all'educazione 79 2.3.5. TIC, Internet e riflessioni pedagogiche 82 2.4. L'attenzione alla dimensione sociale dell'educazione 84 Peter Burke, Storia sociale della conoscenza: da Gutenberg a Diderot e Dall'Encyclopédie a Wikiped ... Dall'Encyclopédie a Wikipedia. Storia sociale della ... ... .4. L'attenzione alla dimensione sociale dell'educazione 84 Peter Burke, Storia sociale della conoscenza: da Gutenberg a Diderot e Dall'Encyclopédie a Wikipedia: storia sociale della conoscenza, 2, entrambi tradotti da Maria Luisa Bassi, Bologna, Il Mulino, 2002 e 2013. PARTE TERZA: UNA STORIA SOCIALE IN TRE DIMENSIONI VII. VIII. IX. Geografie della conoscenza Sociologie della conoscenza Cronologie della conoscenza Riferimenti bibliografici Indice dei nomi p. 7 19 67 113 145 185 213 247 291 331 371 431 Storia della conoscenza. Gli eventi, le persone e le conquiste fondamentali è un libro di Charles Van Doren pubblicato da Armando Editore nella collana Scaffale aperto: acquista su IBS a 38.00€! La storia sociale tedesca ha fatto ampio ricorso all'apparato concettuale e teorico, sociologico e politologico, alle cui origini si situa Max Weber. In particolare nella storia sociale francese e tedesca, di più consapevoli ambizioni metodologiche rispetto alla social history angloamericana, è variabile il peso che gli storici attribuiscono all'esercizio del potere attraverso le ... P. Burke, Storia sociale della conoscenza II. Dall'Encyclopédie a Wikipedia, Bologna, Il Mulino 2013 R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi 2011 L. Febvre, H.J. Martin, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza 2007 G.C. Ferretti, Storia dell'informazione letteraria dalla terza pagina a internet, Milano, Feltrinelli 2010 È una sorta di opera mondo la Storia sociale della conoscenza scritta da Peter Burke, uno dei maggiori e più famosi studiosi di cultural history (e di storia dell'età moderna). Dopo aver pubblicato, alcuni anni or sono, la «prima puntata» ( Da Gutenberg a Diderot ), esce, sempre per i tipi de il Mulino, il «secondo episodio» di questa affascinante carrellata Dall'Encyclopédie a ... 2009 La cultura materiale e le immagini; Vedere la società, Carocci, Roma, [in: Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini; 2013 Storia sociale della conoscenza, vol. II, Dall'Encyclopédie a Wikipedia, il Mulino, Bologna,...