Filologia e critica dantesca

Saverio Bellomo

Filologia e critica dantesca
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/10/2012
AUTORE Saverio Bellomo
ISBN 9788835030829
DIMENSIONE DEL FILE 3,67 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Manuale di riferimento per lo studio dell'opera di Dante, il volume intende fornire le nozioni di base di ordine storico e critico, oltre agli strumenti per ulteriori approfondimenti anche di carattere specialistico. Uno spazio particolare è dedicato ai problemi di ordine filologico relativi alla ricostruzione dei testi, appena accennati o del tutto trascurati dalle precedenti monografie sull'Alighieri. La trattazione, pur affrontando problemi complessi, è condotta con metodica progressione e con un linguaggio piano che non presuppone mai competenze superiori a quelle d'uno studente in possesso di elementari cognizioni di critica testuale. La scansione in capitoli consente una facile consultazione e la possibilità di utilizzare il manuale anche parzialmente, per adeguarlo ai diversi livelli di laurea, triennale o magistrale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Filologia e critica dantesca i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Filologia e critica dantesca.

...a letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Giuseppe Ledda — Università di Bologna — Curriculum vitae ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA SP. Anno accademico: 2019/2020 Programmi anni precedenti : Titolo corso in inglese: DANTE, LIFE, WORKS AND FORTUNE (FOCUSING ON THE DIVINE COMEDY) Codice insegnamento: FM0083 (AF:308411 AR:170220) Modalità: Convenzionale: Crediti ... Filologia e critica dantesca.Canfora.LM14.a.a.2017-18.pdf ... Filologia e critica dantesca Modalità recupero lezioni Il ... ... ... Filologia e critica dantesca.Canfora.LM14.a.a.2017-18.pdf — PDF document, 298 kB (306065 bytes) Ultima modifica: 14/09/2017 S. BELLOMO, "Filologia e critica dantesca". Nuova edizione riveduta e ampliata, Brescia, La Scuola, 2012; fortemente consigliato DANTE ALIGHIERI, "La Divina Commedia", a cura di U. BOSCO e G. REGGIO, Le Monnier, Firenze 1988 (o edizioni successive). Compra Libro Filologia e critica dantesca di Bellomo Saverio edito da La scuola nella collana Saggi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Trova tutto il materiale per Filologia e critica dantesca di Saverio Bellomo Filologia e critica dantesca (STU0191) Corso di laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana; Filologia e critica dantesca Modalità recupero lezioni Il corso sarà integralmente fornito in dispense (18 una per ogni lezione di due ore) caricate nel Materiale didattico della pagina del corso (STU0191 (STU0610)) Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti specifici dell'insegnamento di Filologia e critica dantesca è utile che lo studente possieda nozioni generali di storia della letteratura italiana del Due-Trecento e i fondamenti della biografia e dell'opera dantesca, nozioni che dovrebbe aver acquisito durante il percorso scolastico. FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA - SAVERIO BELLOMO. Vita di Dante. L'Italia al tempo di Dante. L'Italia al tempo di Dante formalmente faceva parte dell'Impero Germanico; dal secolo XI le città italiane tesero ad affrancarsi dai feudatari; attorno alla metà del Duecento, si erano formati vari comuni o signorie a settentrione, al centro, invece, c'era lo Stato della Chiesa. Filologia e critica dantesca. Studi offerti a Aldo Vallone è un libro pubb...