Progetti di scuole innovative

Domenico Pepe

Progetti di scuole innovative
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/06/2016
AUTORE Domenico Pepe
ISBN 9788891616623
DIMENSIONE DEL FILE 10,78 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il settore dell'edilizia scolastica è tra i più importanti nel panorama dell'architettura contemporanea, soprattutto in Italia. E qui che la necessità di un radicale ripensamento delle strutture adibite ad attività formative si sta mostrando in tutta la sua urgenza. Se, infatti, è ormai evidente come sia necessario intervenire con programmi mirati a una profonda riqualificazione del patrimonio architettonico esistente, in particolare in termini di efficienza energetica e sicurezza, è anche vero che rinnovati paradigmi progettuali stanno prendendo progressivamente spazio nell'ambito della nuova edificazione, alla luce sia di un ripensamento degli strumenti pedagogici, sia delle più recenti indicazioni e linee guida sull'edilizia scolastica. Il tema dell'innovazione tecnologica, sia materiale (materiali, prodotti, soluzioni tecniche, energia, ecc.) che immateriale (processi costruttivi, comfort ambientale, qualità del costruito, ecc.) entra quindi a pieno titolo tra gli scenari di riferimento attuali. Il volume, con la prefazione di Norbert Lantschner e un contributo del CRIBA Friuli Venezia Giulia (Centro Regionale d'Informazione sul Benessere Ambientale), affronta il tema dell'innovazione tecnologica negli edifici scolastici, con particolare riferimento all'architettura in legno, e presenta 15 casi studio corredati da informazioni tecniche e particolari costruttivi. Domenico Pepe, laurea in Architettura - Ingegneria Edile presso la Sapienza - "Valle Giulia" a Roma, si specializza in fisica dell'edificio con il Master in architettura bioclimatica CasaClima presso la Libera Università di Bolzano. Svolge la professione di Ingegnere nel campo del risparmio energetico e produzione energetica da fonti rinnovabili realizzando alcune pubblicazioni sul tema. Massimo Rossetti, architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura, è professore associato in Tecnologia dell'Architettura presso l'Università Iuav di Venezia. Svolge attività di ricerca nei settori dell'innovazione tecnologica, della riqualificazione edilizia e della sostenibilità. E autore di circa 130 pubblicazioni.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Progetti di scuole innovative i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Progetti di scuole innovative.

... 27 milioni per la progettazione Dopo il flop del maxi-concorso si decide di rinunciare a realizzare scuole a partire da un confronto concorrenziale di idee ... (PDF) Progetti di scuole innovative - researchgate.net ... . È questa la linea che si può desumere dagli ultimi provvedimenti. #ScuoleInnovative, al via concorso di idee per 51 nuove scuole sostenibili, all'avanguardia, a misura di studente Avviso di rettifica e proroga (5/8/2016) Avviso di proroga (6/9/2016) Avviso di proroga (7/11/2016) Nota di chiarimento Al via il concorso di idee internazionale per la progettazione e la realizzazione di 51 #ScuoleInnovative grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro ... Concorso Scuole Innovative: vincitori. 7 novembre 2017: Finalmente, dopo clamorosi ritardi e giustificate polemiche, a più di un anno e mezzo dalla pub ... Scuole innovative, ecco i progetti vincitori ... ... Concorso Scuole Innovative: vincitori. 7 novembre 2017: Finalmente, dopo clamorosi ritardi e giustificate polemiche, a più di un anno e mezzo dalla pubblicazione del bando, durante la seduta pubblica di ieri, sono stati annunciati i vincitori del Concorso Scuole Innovative.I vincitori sono 50, e non 51 come previsto, perché per il Comune di Catanzaro non ci sono stati vincitori. Alla Casa dell'Architettura si terrà un convegno nazionale dedicato agli spazi didattici e al rapporto tra architettura e pedagogia nel processo di progettazione. Si parlerà del concorso di idee per le realizzazione di 52 scuole e verranno presentati esempi di scuola innovativa di elevata qualità architettonica aperta realizzati in italia. Sogno 51 nuove scuole senza cancelli né citofoni di Giuseppe Frangi È stata nominata la commissione che esaminerà i 1.238 progetti inviati al Bando Scuole Innovative. Introduzione - Le scuole innovative Nido d'infanzia Guastalla, Reggio Emilia (RE) Nuova costruzione, 2015 - Mario Cucinella Architects s.r.l. Scuola professionale alberghiera "Savoy", Merano (BZ) Ampliamento, 2015 - Studio Stifter+Bachmann, arch. Bachmann Angelica. Scuola tecnica di economia domestica "Frankenberg", Tesimo ... Come si progetta una scuola modello? Come ideare le strutture innovative previste dal bando di concorso per progettare 52 nuove scuole? Prendiamo sp...