Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto del liberalismo e delle regole

Flavio Felice

Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto del liberalismo e delle regole
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 31/05/2013
AUTORE Flavio Felice
ISBN 9788849835939
DIMENSIONE DEL FILE 8,60 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il libro si prefigge lo scopo di analizzare alcuni aspetti rilevanti del pensiero economico moderno e contemporaneo. E diviso in quattro parti: "Uno sguardo alla teoria", "Alle origini dell'economia civile", 'Testimoni della libertà" e "Una prospettiva". Nella prima parte, l'autore prende in considerazione la prospettiva teorica dell'economia sociale di mercato, individuando i suoi possibili nemici interni ed esterni. Oltre alla suddetta prospettiva teorica, nel saggio successivo, si affronta il tema della dicotomia tra etica ed economia e la loro rispettiva pretesa egemonica. Nella seconda parte, è presentata l'opera economica del filosofo tardo settecentesco Melchiorre Delfico, il cui contributo fondamentale ha interessato gli studi sulla libertà del commercio e sulla funzione della "legge", in quanto strumenti di "incivilimento". Come testimoni della libertà, l'autore presenta la figura di Luigi Sturzo, sottolineando il suo meridionalismo liberale, e un'analisi comparativa di alcuni documenti che hanno segnato il passaggio di un epoca, all'indomani della Seconda guerra mondiale: il Cadice di Camaldoli, il Manifesto di Friburgo e il Piano Beveridge. Il libro si conclude con un saggio di prospettiva, dove l'autore analizza alcuni temi chiave della più recente enciclica di Benedetto XVI: la Caritas in veritate, confrontandoli con la prospettiva teorica del liberalismo delle regole e dell'economia sociale di mercato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto del liberalismo e delle regole i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto del liberalismo e delle regole.

...esto teorico dell'economia sociale di mercato libro di Felice ... Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto ... ... ... Flavio Felice è Chairman del Tocqueville-Acton. E' professore ordinario di "Storia delle Dottrine Politiche" presso l'Università del Molise, è visiting professor all'Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima (Perù). Presso la Pontificia Università Lateranense è Direttore dell'Area Internazionale di Ricerca "Caritas in Veritate", per lo studio della Dottrina sociale della ... istituzioni, persona e mercato la persona nel contesto del ... Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto ... ... ... istituzioni, persona e mercato la persona nel contesto del liberalismo delle regole. title: layout 3 created date: 20131126115402 ... Da una parte le regole volte a delineare la struttura del mercato (o dei mercati), tra le quali si inseriscono sia le direttive che liberalizzano interi settori di attività economica (ad es., le direttive in materia creditizia, o quelle relative al mercato delle assicurazioni), sia la disciplina della concorrenza nelle sue molteplici articolazioni (che vietano le concentrazioni, gli aiuti di ... Liberalismo e Cristianesimo. Il Liberalismo condivide con il Cristianesimo l'approccio giusnaturalista.Non è un caso che il riferimento bibliografico più utilizzato nel trattato di Locke sia la Bibbia.. Ma i testi cristiani che più chiaramente ne esprimo le basi giusnaturalistiche sono proprio quelli dei suoi massimi teologi: Agostino d'Ippona nel periodo Patristico, Alberto Magno e Tommaso ... Sono ufficiali e definitive le misure di sicurezza anti Sars-CoV-2 per la riapertura di bar, ristoranti e spiagge.. Ecco in sintesi le regole come emergono dai documenti Inail e Iss (Istituto superiore di sanità).. BAR E RISTORANTI. Lo spazio per ogni cliente nei ristoranti deve più che triplicare passando da 1,2 metri a quattro mentre dovrà essere eliminato il servizio a buffet. compromesso tra Stato e mercato; cioè fra chi sostiene il primato della politica contro il mercato (LAB) e chi sostiene il primato del mercato sulla politica (LIB); facendo in questo modo lo stesso gioco. Questa configurazione strutturale della società comporta delle difficoltà nel perseguire il bene comune. 3.Il liberalismo e la società di mercato. L'altro aspetto della riflessione marxiana sul quale bisogna a questo punto soffermarsi è che vi è, secondo l'autore del Manifesto, una sorta di precisa corrispondenza tra la teoria politica del liberalismo e l'ordine delle relazioni economiche vigente nella società di mercato....