Nel cantiere della modernità. Storia, memoria, identità

Danilo Zardin

Nel cantiere della modernità. Storia, memoria, identità
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 26/09/2019
AUTORE Danilo Zardin
ISBN 9788874707041
DIMENSIONE DEL FILE 4,10 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il mondo moderno si è edificato nel corso dei secoli, poggiando sulle fondamenta delle civiltà fiorite ai bordi del Mediterraneo e nel continente europeo. Alle eredità raccolte dalle tradizioni preesistenti, ha aggiunto scoperte e innovazioni che hanno alimentato uno sviluppo sempre più potente e conquistatore, capace di instaurare rapporti tutt'altro che equilibrati con le altre realtà del contesto planetario. L'esito finale ha portato a prendere le distanze in modo molto netto dalle premesse da cui si era partiti. E stato corretto in profondità il codice culturale, cioè il sistema di pensiero, la trama di regole e di valori in base ai quali si organizzava l'ordine complessivo del cosmo sociale, senza però recidere del tutto il legame che ci tiene uniti al nucleo su cui l'Occidente ha modellato il suo progresso materiale e l'invenzione di una identità aperta all'incontro/scontro con gli attori molteplici della storia globale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Nel cantiere della modernità. Storia, memoria, identità i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Nel cantiere della modernità. Storia, memoria, identità.

...teplici della storia globale. ... 10 Shoah, modernità e male politico definizione dell'identità ... Andrea Caspani - Tutti gli articoli - IlSussidiario.net ... . Deriva dall'esasperazione del tema dell'identità come tendenza a guardare solo a se stessi. eppure, la cultura ebraica ha dato un contributo decisivo alla modernità: il mondo moderno ha avuto un contributo fondamentale da intellettuali ebrei che si sono battuti non per il Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo è un libro di Roberto Beneduce pubblicato da F ... Nel cantiere della modernità. Storia, memoria, identità ... ... . Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo è un libro di Roberto Beneduce pubblicato da Franco Angeli nella collana Scienze e salute: acquista su IBS a 32.50€! 1. Guerre, memoria e identità collettive in Europa; 2. Colonialismo e ritorni di memoria nell'Europa post-coloniale; 3. Antisemitismo, Shoah e modernità; 4. Alterità, vecchi e nuovi razzismi e memoria storica; 5. Violenza mafiosa, strategia della tensione e memoria collettiva; 6. Migrazioni mediterranee, memorie, identità. Memoria e crisi della società del ricordo. Antonella Tarpino. L'argomento del mio intervento pertiene al tema della memoria ma è bruscamente, forse provocatoriamente, tagliato sulle caratteristiche della sua crisi; chiama in causa il Novecento ma si sofferma sulle distorsioni delle esperienze più recenti. Storicamente : laboratorio di storia : annale 2012 Il potere marittimo e le civiltà del Mediterraneo antico Nel cantiere della modernità : storia, memoria, identità Memoria che sta nella terra, nelle case, nelle istituzioni, nei linguaggi e così via. I miei ultimi lavori, nel contesto dei progetti dell'ISGREC, sono il citato "Cantieri della memoria" e la ricerca su agricoltura e paesaggi "Maremma come Mediterraneo". Apparente distanza, grande reale vicinanza, a mio giudizio. I cantieri della memoria. Digital Heritage e istituzioni culturali è un libro di Donatella Capaldi , Emiliano Ilardi , Giovanni Ragone pubblicato da Liguori nella collana eMedia books: acquista su IBS a 23.19€!...