Il presepe di Francesco

Elide Ceragioli

Il presepe di Francesco
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/12/2016
AUTORE Elide Ceragioli
ISBN 9788892638235
DIMENSIONE DEL FILE 9,63 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il presepio ha origini antichissime, risalgono infatti al III° sec. le effigi parietali nel cimitero di Sant'Agnese e nelle catacombe di Marcellino e Domitilla in Roma, dove sono raffigurati sia la natività che i Magi in adorazione. Il primo presepe, nella forma che conosciamo, però è opera di San Francesco d'Assisi che nel dicembre del 1223, trovandosi a Greggio ha l'idea di rappresentare la Natività di Gesù. Non esiste una spiegazione data dal Santo e una documentazione a proposito del perché questo sia successo. "Il presepe di Francesco" racconta l'evento incorniciandolo nel suo tempo e narrando, in forma a tratti quasi di favola a volte con precisi riferimenti storico-geografici, come il fraticello d'Assisi raggiunga Greggio e, soprattutto grazie all'incontro con la gente del posto, abbia l'ispirazione della sacra rappresentazione che concretizzerà con il coinvolgimento diretto di tutto il popolo. Il primo presepe della storia così prende vita.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il presepe di Francesco i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il presepe di Francesco.

...i Greccio venuti ... San Francesco ottenne il permesso per il primo presepe ... Storia del Presepe di San Francesco - Racconti di Natale ... ... . Si narra che, per decidere dove abitare, San Francesco si fece guidare da un bambino di 4 anni, che avrebbe dovuto lasciar cadere un tizzone infuocato nella zona prescelta. Si trattò di un luogo con molte grotte, dove, in seguito, si rappresentò la natività. San Francesco volle arricchire la messa di Natale con una rappresentazione vivente che ricordasse la nascita di Gesù.Secondo la tradizione fu così che nel 1223 nacque a Greccio in provincia ... Il presepe di San Francesco che illuminò Greccio | italiani.it ... .Secondo la tradizione fu così che nel 1223 nacque a Greccio in provincia di Rieti il presepe.Precedentemente, i primi a descrivere la Natività furono gli evangelisti Luca e Matteo che proposero l'icona della mangiatoia, del bue e dell'asinello. Il modello per eccellenza del presepio cristiano è il primo presepio allestito da san Francesco d'Assisi a Greccio nel 1223. Oggi, stante il rarefarsi della cultura cristiana, sono sempre in meno a conoscere questa fondamentale notizia storica e, tra i pochi che l'hanno presente, pochi conoscono i racconti dettagliati delle Fonti Francescane (FF). Il Presepe By San Francesco Prato 5 mesi ago In San Francesco la tradizione del presepe è antica e prende spunto proprio dal Santo poverello, che nella notte di Natale del 1223 realizzò per la prima volta a Greccio una rappresentazione della Natività, dopo aver ottenuto l'autorizzazione da papa Onorio III. Il presepe laico di Francesco Come se accanto al Bergoglio riformatore, progressista e vagamente anarchico ne coesistesse un altro, autarchico, tradizionalista e restauratore della Civitas Christiana. San Francesco d'Assisi, il grande Santo della povertà, esaltato da Dante nell'XI canto del Paradiso, è stato spesso considerato l'inventore del "presepe" ed è per questa ragione che spesso, nelle rappresentazioni presepiali, fa la sua comparsa anche un frate rivestito del saio francescano, con il sacco delle elemosine sulla spalla e, talora, con un bicchiere di vino offertogli ... Papa Francesco ha salutato, nell'Aula Paolo Vi, i donatori del presepe e dell'albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro. Il presepe donato da Scurelle, in provincia di Trento, e l'albero di Natale, proveniente da Rotzo, sull'Altipiano di Asiago, sono legati al ricordo della tempesta che, lo scorso anno, ha devastato molte zone del Triveneto. Quando vediamo un presepe, vero o una rappresentazione di questo in arte, difficilmente lo colleghiamo alla figura di San Francesco. In realtà il collegamento tra il presepe e San Francesco è grande, inscindibile. Fu infatti il Santo di Assisi ad "invent...