Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia

Paolo Vineis

Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/04/2011
AUTORE Paolo Vineis
ISBN 9788875781996
DIMENSIONE DEL FILE 6,91 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La nostra società è dominata dai linguaggi specialistici: oggi infatti è difficile padroneggiare le conoscenze e la terminologia necessarie a orientarsi in ambiti complessi e allo stesso tempo fondamentali come l'energia nucleare o il testamento biologico. Eppure, in quanto membri di una società civile e democratica, abbiamo il diritto (e soprattutto il dovere) di conoscere e prendere posizione su questi argomenti. Vineis, attraverso numerosi esempi che spaziano in vari ambiti della scienza, riflette sul delicato momento in cui la conoscenza deve essere trasmessa alla società civile: la traduzione del linguaggio specialistico in uno più comprensibile, evitando da un lato banalizzazioni, distorsioni e perdite d'informazione, e alleggerendo dall'altro le pressioni politiche ed economiche che sempre più spesso gravano sulla comunicazione scientifica. Ed è qui, secondo l'autore, che il meccanismo s'inceppa: qualcosa, in questo processo di traduzione, si perde; a scapito, come nel tristemente celebre caso di Eluana Englaro, di una discussione aperta, trasparente e democratica.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia.

...bri di Biennale Democrazia OLOV EIS Lost in translation Sclenza, Informanone, democrama O)dice EDI ZIONI ... "Scienza, quindi democrazia" | Recensione ... . Title: Microsoft Word - Vineis_Circolo_lettori.doc Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia 3 copies, 1 review; I due dogmi. Oggettività della scienza e integralismo etico 3 copies; In buona salute: dieci argomenti per difendere la sanità pubblica 2 copies; Salute senza confini: le epidemie al tempo della globalizzazione 2 copies Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia libro Vineis Paolo edizioni Codice collana I libri di Biennale Democr ... Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia ... ... . Scienza, informazione, democrazia libro Vineis Paolo edizioni Codice collana I libri di Biennale Democrazia , 2011 Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia libro di Vineis Paolo edizioni Codice collana I libri di Biennale Democrazia; Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia. La nostra società è dominata dai linguaggi specialistici: oggi infatti... Nella libreria di 1 lettori. Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri. I I due dogmi. Oggettività della scienza e integralismo etico. La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» e κράτος, krátos, «potere») etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare (es. votazione ... La ricerca ha restituito 7 risultati per la collana I libri di Biennale Democrazia Democrazia, legge e coscienza Magris Claudio Levi Della Torre Stefano - 2010 - Codice. Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. Democrazia ... Lost in translation. Scienza, informazione, democrazia Vineis Paolo - 2011 - Codice. Prof. Pierluigi Barrotta, Lei è autore del libro Scienza e democrazia. Verità, fatti e valori in una prospettiva pragmatista pubblicato da Carocci: quali diverse concezioni del rapporto tra scienza e società esistono? In anni passati, si sottolineava come ci siano strette somiglianze tra il funzionamento della scienza e il funzionamento delle società liberali e democra...