Proprietà, governo e direzione delle imprese

Alessandro Minichilli

Proprietà, governo e direzione delle imprese
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/01/2012
AUTORE Alessandro Minichilli
ISBN 9788823843219
DIMENSIONE DEL FILE 3,84 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Gli studi di management, così come quelli di corporate governance, hanno spesso considerato l'assetto proprietario di un'impresa una "variabile esogena", e per tale motivo scarsamente influente rispetto alle sue scelte strategiche e di governo. Partendo da questa considerazione, il libro intende ribaltare la prospettiva ponendo la proprietà al centro di tutte le scelte rilevanti che l'impresa compie. Nel fare ciò vengono definite alcune emblematiche combinazioni di proprietà x governance, estendendo tali considerazioni all'alta direzione (top management team), in ragione della centralità che questa assume rispetto alle scelte strategiche ed ai conseguenti risultati economico-finanziari. In base a queste premesse, la seconda parte del lavoro concentra l'attenzione sulle relazioni tra proprietà, governo, direzione e strategia corporate, per poi declinare tali riflessioni in diversi contesti: le imprese quotate rispetto a quelle "private", le imprese multinazionali, quelle a controllo statale, e le imprese a controllo familiare. Il lavoro si conclude con una sintesi del percorso effettuato, analizzando l'influenza della proprietà e del governo sulle scelte di responsabilità sociale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Proprietà, governo e direzione delle imprese i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Proprietà, governo e direzione delle imprese.

...euro. Acquistalo su libreriauniversitaria ... PDF Teoria Dell'Agenzia E Agency Problem ... .it! Pubblicato da EGEA, data pubblicazione luglio 2012, 9788823843219. Proprietà, governo e direzione delle imprese: Gli studi di management, così come quelli di corporate governance, hanno spesso considerato l'assetto proprietario di un'impresa una "variabile esogena", e per tale motivo scarsamente influente rispetto alle sue scelte strategiche e di governo.Partendo da questa considerazione, il li ... Riassunto Proprietà, governo e direzione delle imprese ... ... .Partendo da questa considerazione, il libro intende ribaltare la prospettiva ponendo la proprietà al ... In base a queste premesse, la seconda parte del lavoro concentra l'attenzione sulle relazioni tra proprietà, governo, direzione e strategia corporate, per poi declinare tali riflessioni in diversi contesti: le imprese quotate rispetto a quelle "private", le imprese multinazionali, quelle a controllo statale, e le imprese a controllo familiare. Caratteristiche. Il governo d'impresa include anche le relazioni tra i vari attori coinvolti come i portatori di interesse (stakeholder, ossia chi detiene un qualunque interesse nella società) e gli obiettivi per cui l'impresa è amministrata.Gli attori principali sono gli azionisti (shareholders), il consiglio di amministrazione (board of directors) e la direzione aziendale (management). Proprietà stabile, coesa e intenzionata a svolgere un ruolo significativo nel governo dell'impresa. Simili fattispecie si riscontrano nelle imprese padronali, realtà economiche di piccole o medie dimensioni condotte in forma individuale o da società di persone caratterizzate dalla presenza del fondatore e dei suoi successori. Riassunto Proprietà, governo e direzione delle imprese . 7 Pagine: 40 Anno: 2015/2016. 40 Proprietà, governo e direzione delle imprese; Italiano. Italiano; English; Gli studi di management, così come quelli di corporate governance, hanno spesso considerato l'assetto proprietario di un'impresa una "variabile esogena", e per tale motivo scarsamente influente rispetto alle sue scelte strategiche e di governo. Proprieta , Governo E Direzione Dele Imprese è un libro di Mi...