Il contratto di appalto

Roberto Panetta

Il contratto di appalto
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/10/2016
AUTORE Roberto Panetta
ISBN 9788875243678
DIMENSIONE DEL FILE 11,6 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il contratto di appalto, indubbiamente tra i più importanti contratti d'impresa, continua ad essere oggetto di penetranti interventi giurisprudenziali e dottrinali. In relazione a questo tipo contrattuale, non poche sono le questioni ancora aperte o non completamente risolte. Si pensi, ad esempio, alla complessità dell'obbligazione dell'appaltatore che, non di rado, risulta necessariamente frazionata nella sua esecuzione, come nel caso in cui l'appalto sia realizzabile solo con l'intervento di un numero significativo di soggetti organizzati in joint venture o sulla base di altri schemi contrattuali tipici o atipici. O ancora, considerando l'obbligazione del committente, possono richiamarsi altre tematiche non compiutamente risolte come, ad esempio, quelle della determinazione del corrispettivo e del frazionamento del suo pagamento.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il contratto di appalto i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il contratto di appalto.

...., l'appaltatore è tenuto alla garanzia per i vizi e le difformità dell'opera dal progetto, a meno che ... Contratto di Appalto di Servizi - Scarica Modello Gratis ... ... ... Lo scioglimento del contratto di appalto nel quale sia stato motivo determinante la persona dell'appaltatore può avvenire non solo nel caso di morte di quest'ultimo, espressamente previsto dall'art. 1674 c.c., ma anche nel caso di malattia dell'appaltatore, applicandosi per tale ipotesi la regola generale (artt. 1218 e 1256 c.c.) secondo la quale, quando l'obbligazione consistente ... L'articolo 1655 del codice ci ... Il contratto d'appalto - Cruciverba ... . 1218 e 1256 c.c.) secondo la quale, quando l'obbligazione consistente ... L'articolo 1655 del codice civile rubricato "nozione" definisce il contratto di appalto e recita testualmente: "l'appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro". L'appalto è uno tra i contratti più noti. In molti al momento di costruire una casa, un ufficio o anche un piccolo immobile, hanno dovuto incaricare una ditta per la realizzazione dei lavori. Per cui, tanto per tornare al contratto di appalto, la mancanza di liquidità del committente non può costituire condizione di impossibilità della prestazione.L'impossibilità sopravvenuta che libera dall'obbligazione (se definitiva) o che esonera da responsabilità per il ritardo (se temporanea), deve essere obiettiva, assoluta e riferibile al contratto e alla prestazione ivi ... definizione art. 1665 c.c. l'appalto è il contratto col quale una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro cui si obbliga l'altra parte (committente) Il contratto di appalto è il contratto tipo generalmente utilizzato nella grande e media impresa, mentre il contratto d'opera trova, invece, applicazione per il professionista. L'appalto è il contratto mediante il quale una parte (appaltatore) assume, nei confronti di un'altra parte (committente), l'obbligo di compiere un'opera (appalto d'opera) o un servizio (appalto di servizi) verso un corrispettivo in denaro, organizzando i mezzi necessari a tale scopo e gestendo l'impresa a proprio rischio (obbligazione di risultato). La definizione del contratto di appalto la fornisce il Codice Civile all'art.1655 CC, il quale sancisce: "L'appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a pr...