Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti

P. Ronfani

Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2007
AUTORE P. Ronfani
ISBN 9788860361264
DIMENSIONE DEL FILE 8,91 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume affronta il tema dei sentimenti e delle rappresentazioni degli adolescenti in merito a questioni di giustizia, all'attribuzione di responsabilità nei confronti dell'ingiustizia e al suo grado di tollerabilità. L'obiettivo è quello di gettare luce sulla concezione "popolare" della giustizia propria dei bambini e degli adolescenti, facendo riferimento ai più recenti orientamenti in ambito psicologico e sociologico, secondo i quali essi sono attori sociali che posseggono specifiche competenze nel formulare giudizi morali e nell'assumere decisioni etiche. In particolare, è nell'adolescenza che i concetti di giustizia e ingiustizia assumono una valenza operativa molto importante, perché è questo il periodo in cui i valori che vi sottostanno possono indurli a prendere impegni di natura civica. L'argomento è esaminato attraverso un'analisi degli studi teorici ed empirici in materia e con un'indagine ad hoc realizzata su un campione di adolescenti italiani; mediante interviste semi-strutturate e focus groups, essi sono stati sollecitati ad esprimersi e argomentare a proposito di numerose questioni, anche molto complesse, riguardanti la vita quotidiana e i suoi differenti ambiti, di natura sia privata sia pubblica.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti.

...ultima versione del manuale statistico dei disturbi psichiatrici, il DSM‐V, così li descrive: « I disturbi della nu‐ ProtectOurCoastLine - Your Search Result For P Ranfagni: Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti(9788824501330), L'interesse del minore nella legge e nella pratica ... Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle ... ... . Esperienze nazionali a confronto(9788820467456), Il sole nella Chiesa. Le grandi chiese come osservatòri astronomici(9788881070589), Forme delle famiglie, forme del diritto. comparazione delle diverse rappresentazioni testimonia l'ambivalenza nei confronti del senso di giustizia: da un lato, ci auguriamo che il mondo sia giusto perché così è prevedibile e dunque controllabile, dall'altro ci rendiamo con ... Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle ... ... . Le grandi chiese come osservatòri astronomici(9788881070589), Forme delle famiglie, forme del diritto. comparazione delle diverse rappresentazioni testimonia l'ambivalenza nei confronti del senso di giustizia: da un lato, ci auguriamo che il mondo sia giusto perché così è prevedibile e dunque controllabile, dall'altro ci rendiamo conto che l'ingiustizia è molto presente nella vita degli individui. Il n. 50 della collana Questioni e Documenti presenta i risultati di un'indagine nazionale sulla partecipazione dei preadolescenti e degli adolescenti alla vita familiare, scolastica, associativa ... Roberta Di Pasquale Università degli Studi di Bergamo L'adolescenza costituisce, ... Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti. L'educatore penitenziario. Compiti, competenze e iter formativo. Non è giusto! : dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti. Donzelli. 2007. Book. Cooperare per una "giusta pena". Liberedizioni. 2020. Book Section. ... Il senso di giustizia nella vita quotidiana degli adolescenti. 2008. Document. Per farlo ha intrapreso una serie di ricerche (kholberg, 1964, 1976, 1980, 1981) nelle quali ha utilizzato la metodologia dei dilemmi morali: il bambino viene messo di fronte a situazioni problematiche ipotetiche e deve decidere se un certo comportamento è leci- TINCANI P (2007). I dilemmi morali e le scelte tragiche. In: RONFANI P. Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti. p. 43-59, ROMA:Donzelli, ISBN: 88-6036-126-5 32. 2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio) TINCANI P (2007). Deus ex machina o del gemello malvagio. In: R. PUCELLA - G. DE ......