Il canale Cavour come corridoio della collettività

Noela Besenval

Il canale Cavour come corridoio della collettività
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/09/2016
AUTORE Noela Besenval
ISBN 9788899200671
DIMENSIONE DEL FILE 11,74 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il Canale Cavour, prima opera infrastrutturale dell'Italia post-unitaria, permette ancora oggi l'irrigazione della pianura risicola dal Piemonte orientale fino alla Lomellina portando le acque del Po sino al Ticino. La ricerca qui pubblicata indaga il Canale a partire da un obiettivo generale: quello di individuare nuovi strumenti e metodi nei progetti di trasformazione territoriale incentrati sul ruolo insediativo delle ciclostrade associate alle infrastrutture storiche. La possibilità di sviluppare lungo il grande sistema idraulico e architettonico del Canale una via a bassa velocità tra Torino e Milano, costituisce lo sfondo di uno studio che ha come temi principali: il rapporto tra l'architettura del Canale e la geografia dei luoghi; il ruolo della ciclostrada nello strutturare un sistema di spazi pubblici in grado di riunire lungo di essa gli insediamenti esistenti; la memoria identitaria che il cantiere del Canale ha lasciato nei territori attraversati. A partire da questi temi vengono proposti alcuni scenari progettuali nei quali il Canale è stato immaginato come corridoio della collettività. Questo lavoro, avvalendosi della disciplina del Restauro e di un'attenta ricerca archivistica che ha dato grande importanza alle rappresentazioni del Canale, guarda alle architetture del passato per il loro possibile riutilizzo nella progettazione di nuovi spazi contemporanei.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il canale Cavour come corridoio della collettività i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il canale Cavour come corridoio della collettività.

...mia University Press : acquista su IBS a 15 ... Alla scoperta del Canale Cavour - YouTube ... .20€! LUNEDÌ, 18 MAGGIO 2020. Il canale Cavour come corridoio della collettività eBook ISBN 889920067X DATA 2016 DIMENSIONE 8,36 MB Il Canale Cavour come corridoio della collettività. ... di studio che attribuisce un ruolo centrale all'analisi di un manufatto territoriale d'importanza storica come il Canale Cavour , prima monumentale opera infrastrutturale dell'Italia post-unitaria che ha trasformato, ... Il canale Cavour (in piemontese Canal C ... Il Canale Cavour come corridoio della collettività. E-book ... ... ... Il canale Cavour (in piemontese Canal Cavour) è un canale artificiale costruito a supporto dell'agricoltura (in particolare della coltura del riso) che trae origine dal Po a Chivasso e termina scaricandosi nel Ticino nel comune di Galliate ().. La sua lunghezza totale è pari a quasi 83 km ed è il terzo canale italiano per lunghezza, dopo il canale Emiliano Romagnolo ed il canale Villoresi. NOELA BESENVAL, Il Canale Cavour come corridoio della collettività. Geografia, Architettura, Insediamento, tesi sostenuta a Marzo 2013. Dottorato di Ricerca in "Architettura e Progettazione Edilizia XXV ciclo" - Politecnico di Torino. Relatori: C. Occelli, R. Palma. FRANCESCO CACCIATORE, Il muro come contenitore di luoghi. Le migliori offerte per Irrigazione in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Giovedì 10 novembre incontro su , con gli architetti del Politecnico di Torino, Chiara Occelli, Riccardo Palma e Noela Besenval. Domenica 13 novembre (ore 16,30) con i racconti di Quirino Barone, Gianpiero Brasolo e Franco Guglielmetti, ... La pietra come nuova materia. E-book. Formato Mobipocket è un ebook di Enrico L. Fagone pubblicato da Fausto Lupetti Editore nella collana Design e comunicazione, con argomento Architettura; Design; Materiali lapidei - ISBN: 9788868740337 collettività s. f. [dal fr. collectivité]. - 1. non com. Qualità, carattere di ciò che è collettivo. 2. Pluralità di persone considerate nel loro insieme: la collettivita sociale, nazionale; assol., il popolo, la comunità, la società: fare gli interessi della collettivita; per il bene della collettivita (in contrapp. agli interessi dei singoli individui). Il Canale Cavour come corridoio della collettività. Il Canale Cavour, prima opera infrastrutturale dell'Italia post-unitaria, permette ancora oggi l'irrigazione della pianura risicola dal Piemonte orientale fino alla Lomellina portando le acque del Po sino al Ticino. Emblematica dell'architettura della Terra / Palma, Riccardo; Occelli, CHIARA LUCIA MARIA. - STAMPA. - Il Cana...