La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una introduzione

A. Fici

La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una introduzione
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/02/2018
AUTORE A. Fici
ISBN 9788893912457
DIMENSIONE DEL FILE 8,74 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Attesa da diversi anni, la riforma del terzo settore è stata infine approvata nel luglio del 2017. Rimpiazza una legislazione lacunosa, sparsa e frammentata. Individua e ridisegna il perimetro del terzo settore, mediante una definizione chiara ed in equivoca degli enti che lo compongono e del volontariato. Promuove il terzo settore quale strumento di sussidiarietà orizzontale, solidarietà sociale ed eguaglianza sostanziale, e perciò il progresso umano e socio-economico. Il volume si propone di introdurre il lettore a questa nuova legislazione e di fornirgli gli strumenti necessari a successivi approfondimenti. Si rivolge non soltanto a studiosi e professionisti, ma anche ad operatori del settore interessati a comprendere come la riforma potrà incidere sulla loro attività quotidiana e quali adattamenti organizzativi potrà richiedere, nonché a cogliere le diverse opportunità che essa offre in termini di sviluppo ordinato e sostenibile delle loro organizzazioni, del volontariato e del terzo settore nel suo complesso. Il libro è uno strumento utile anche per coloro, individui ed organizzazioni, che intendano accostarsi alla realtà del terzo settore e valutare l'ente del terzo settore quale possibile risposta ai propri bisogni ed interessi, economici, lavorativi e sociali. Prefazione di Luigi Bobba.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una introduzione i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una introduzione.

...ga 106/2016. Da poco in libreria il libro di Antonio Fici La riforma del Terzo Settore e dell'impresa sociale ... La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una ... ... . Una introduzione. Il volume, pubblicato da Editoriale Scientifica, si propone di introdurre il lettore alla riforma del Terzo Settore approvata nel luglio 2017, per fornire gli strumenti necessari a successivi approfondimenti anche alla luce dei futuri decreti attuativi. Riforma del Terzo Settore: i nuovi decreti - Cinque per Mille, Impresa Sociale e Codice Terzo Settore - dopo quello sul Servizio Civile Universale. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio, ha ... La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una ... ... . Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che, in attuazione della legge di riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (legge 6 giugno 2016, n.106), introduce disposizioni integrative e correttive al decreto ... 4 Art. 1, Legge Delega 6.6.2016, n. 106, Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell'Impresa Sociale e per la disciplina del servizio civile universale. LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E GLI ENTI RELIGIOSI: IL RAMO ED IL REGOLAMENTO Lorenzo Simonelli interno _4_2016.indd 13 03/04/2018 14:53:39 Il Codice del Terzo settore, insieme alla disciplina riguardante l'impresa sociale (d. lgs. n. 112/2017) e quella riguardante la stabilizzazione del cinque per mille (d. lgs. n. 111/2017), interviene a completare la riforma delle organizzazioni non profit, avviata con l'approvazione Legge 8 novembre 1991, n. 381 "Disciplina delle cooperative sociali" Decreto Legge 34/2019 (Dl Crescita): art. 43 comma 4 bis. ABROGAZIONI. Decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155 "Disciplina dell'impresa sociale" ENTRATA IN VIGORE. Dal 03 agosto 2017 per gli enti di terzo settore. Dal 20 luglio 2017 per le indicazioni specifiche sull ... Nella seduta del 28 giugno 2017, il Governo ha approvato, in esame definitivo, tre decreti legislativi di attuazione della legge delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del "cinque per mille" dell'Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Di seguito le principali novità. 1. 3 1 Legge delega n.106(Delega al governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale) del 2016 entrata in vigore il 3 luglio del 2017 in "Gazzetta Ufficiale" n.141 del 18 giugno 2016 2 Decreto legislativo n.117/17 (Codice del Terzo Settore) in "Gazzetta ufficiale" n.179...