Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici

Luca Vallario

Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/09/2008
AUTORE Luca Vallario
ISBN 9788846498632
DIMENSIONE DEL FILE 7,71 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La soggettività umana è oggi attraversata dalle tecnologie multimediali. Assistiamo ad una sommersa ma perentoria mutazione antropologica, che tocca il pensiero e l'identità dell'uomo: la multimedialità costituisce una produzione sociale e culturale, ma anche psicologica. Per gli adolescenti, eterni Ulisse alla ricerca di un orizzonte perduto, il mondo del virtuale si propone come il riparo di Circe, una tentazione cui non sanno resistere. Si materializza un incontro fruttuoso che propone copie del reale indolori e morbide, scorciatoie prive del pedaggio problematico e sofferto di questa fase evolutiva. Il virtuale rafforza l'idea di una vita in cui non c'è spazio per la complessità, che risponde alle leggi della fuga e dell'onnipotenza. Una fuga rafforzata dalla debolezza di sistemi di riferimento significativi come la società, la scuola, la famiglia. Una fuga che atrofizza il rapporto con il reale. Il testo propone una lettura originale di queste nuove forme patologiche. Emergono un'ampia panoramica sulla letteratura dell'argomento e nuove tesi interpretative sul piano psicodinamico, cognitivo, relazionale. Chiavi di lettura rinnovate e alcuni concetti originali si concretizzano in una proposta terapeutica multidisciplinare ed integrata, empirica e provvisoria, tesa a riportare nel cortile del reale esistenze sempre più perse nel mare del virtuale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici.

...te - Adolescenti e abusi mediatici «Queste cifre si riferiscono soprattutto ai ragazzi - ci spiega Luca Vallario, psicologo e psicoterapeuta, autore del libro "Naufraghi nella rete ... Nuove dipendenze: testi e siti web | Cesvot - Tutta l ... ... . Adolescenti e abusi mediatici" -: possiamo infatti definire la dipendenza da web come la risposta maschile a quello che è l'abuso femminile per definizione, ovvero il disturbo del comportamento alimentare. La Madre che ha accompagnato la crescita del bambino in tenera età, e dalla quale l'adolescente è chiamato dal suo stesso esserci a separarsi, è il mondo dell'Infanzia nella sua interezza: il padre, la madre, i fratelli e le sorelle. È in questa Grande Rete di apporti affettivi significativi che l'adolescente rinviene gran parte del suo fardello interiore, che sceglie di svuotare e ... ... Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici ... ... . È in questa Grande Rete di apporti affettivi significativi che l'adolescente rinviene gran parte del suo fardello interiore, che sceglie di svuotare e ......