L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento

C. De Maria

L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 08/04/2013
AUTORE C. De Maria
ISBN 9788849137842
DIMENSIONE DEL FILE 10,29 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La vita e le esperienze di Dante Cruicchi (1921-2011) costituiscono un osservatorio privilegiato e un punto di vista di grande interesse sulla storia del Novecento europeo e non solo. Cruicchi, giovanissimo, vive l'esilio antifascista in Francia insieme alla sua famiglia; nei primi anni Quaranta è arruolato nelle truppe italiane di stanza nei Balcani; dopo l'8 settembre attraversa l'odissea per molto tempo taciuta degli internati militari italiani nei campi di concentramento del Terzo Reich; nell'immediato dopoguerra si impegna in politica tra i comunisti emiliani; negli anni Cinquanta e Sessanta approfondisce la passione per il giornalismo politico e di inchiesta, lavorando come inviato in Africa, Asia e America Latina. Fin da allora internazionalismo e pacifismo si intrecciano nel suo lavoro politico-culturale, rispecchiandosi anche nell'intensa opera svolta nelle amministrazioni locali, soprattutto a partire dalla metà degli anni Settanta, quando viene eletto sindaco di Marzabotto e poi segretario generale dell'Unione mondiale delle città martiri.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento.

...ttazione scientifica di Clionet-Associazione di ricerca storica e promozione culturale ... L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento ... ... . Dante Cruicchi (Castiglione dei Pepoli, 29 luglio 1921 - Castiglione dei Pepoli, 1º aprile 2011) è stato un giornalista e politico italiano.. È stato sindaco del comune di Marzabotto dal 1975 al 1985, ricevendone la cittadinanza onoraria nel 2009. È stato anche assessore provinciale a Bologna e consigliere comunale di Castiglione dei Pepoli e di San Benedetto Val di Sambro. È stato ... paragonare - L`artigiano della pace - Dante Cruicchi nel Novecento (De ... L' artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento ... ... . È stato ... paragonare - L`artigiano della pace - Dante Cruicchi nel Novecento (De Maria Carlo) (2011) ISBN: 9788849138108 - L`artigiano della pace: La vita e le esperienze di Dante Cruicchi (1921-2011) costituiscono un osservatorio privilegiato e un punto di… "l'artigiano della paCe" dante CruiCChi nel noveCento 4 ottobre 1987 Costruire e insegnare una cultura di pace partendo dalla scuola, per un mondo solidale, libero dalla violenza e dal peso delle armi. 4 ottobre 1988 IL DOVERE È FONTE DI OGNI DIRITTO La pace, la libertà e la giustizia richiedono l'uscita per sempre dal L'artigiano della pace Dante Cruicchi nel Novecento. a cura di Carlo De Maria. Disponibile. ... (1921-2011) costituiscono un osservatorio privilegiato e un punto di vista di grande interesse sulla storia del Novecento europeo e non solo. Cruicchi, giovanissimo, ... Carlo De Maria (a cura di): Carlo De Maria, Riccardo Franchi, Andrea Marchi, Tito Menzani, Anna Salerno, Matteo Troilo, Federica Valdinoci, L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 214 (PASSATO FUTURO). [curatela] Dante Cruicchi. Dante Cruicchi ha attraversato il Novecento. Il secolo fecondato dalla Belle Epoque e generato dalla Prima guerra mondiale. I decenni del ferro e del fuoco fascista e nazista, delle masse nazionalizzate per essere immolate nel Secondo conflitto mondiale; della progettazione e dell'esecuzione tecnica del più imponente disegno di eliminazione dell'altro, della più grande ... Minerbio dal Novecento a oggi. Istituzioni locali, economia e societ ... L'artigiano della pace. Dante Crucchi nel Novecento. edito da CLUEB. Libri-Brossura. Disponibile in 1-2 settimane. Aggiungi ai desiderati. Parlando di Dante nel Novecento è necessario precisare e limitare: esploro qui la presenza di Dante nella letteratura italiana del Novecento soffermandomi solo su qualche esempio. L'argomento, poco o per niente trattato dalla critica nella prima metà del Novecento, ha assunto rilievo a partire dalla fine degli anni Sessan-ta....