Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo

Michele Rossi

Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/11/2016
AUTORE Michele Rossi
ISBN 9788831724678
DIMENSIONE DEL FILE 6,20 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La pedagogia umanistica e rinascimentale propone un rinnovamento che non rimane limitato al puro ambito educativo, ma si apre a più ampi e suggestivi orizzonti antropologici, politici, artistici. L'ambiente ideale dove sperimentare nuovi modelli pedagogici si rivela, già a partire dalla seconda metà del Trecento, la corte. Umanisti e maestri come Giovanni Conversini da Ravenna, Pier Paolo Vergerio, Vittorino da Feltre e Guarino Veronese realizzano le loro più importanti esperienze educative nelle corti padane di Padova, Mantova e Ferrara. Per tutti risulta decisiva la lezione di Francesco Petrarca, artefice del «sogno dell'Umanesimo». Il volume ripercorre la vitalità della pedagogia umanistica italiana ispirata dal modello petrarchesco e capace di superare i confini spazio-temporali, da un lato aprendosi all'Europa e dall'altro imponendosi quale fenomeno culturale di "lunga durata", come dimostrato da autori quali Erasmo da Rotterdam, Michel de Montaigne, John Locke e Jean-Jacques Rousseau. «Un viaggio davvero affascinante» scrive Fabio Finotti nella sua Prefazione «verso la scoperta rinascimentale che la prima fondamentale opera d'arte è la persona».

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo.

...o, tra i quali si ... Il Rinascimento si sviluppò in Italia tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna in un arco di tempo che va dalla metà del XIV secolo, o dall'inizio del XV secolo, fino alla metà o fine del XVI secolo ... L'idea pedagogica nell'umanesimo italiano - Sapere.it ... . I suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche. Vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò un ... L'EDUCAZIONE RINASCIMENTALE. Formazione dell'uomo del Rinascimento.Nella seconda metà del Quattrocento si delineano esigenze nuove in campo pedagogico: si afferma la necessità di considerare con maggiore attenzione, nell'opera edu ... Pedagogia e Corte nel Rinascimento Italiano Ed Europeo ... ... L'EDUCAZIONE RINASCIMENTALE. Formazione dell'uomo del Rinascimento.Nella seconda metà del Quattrocento si delineano esigenze nuove in campo pedagogico: si afferma la necessità di considerare con maggiore attenzione, nell'opera educativa, i bisogni più profondi della società contemporanea, le esigenze reali di quella vita alla quale il giovane era destinato a partecipare: vita di signori e ... Get this from a library! Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo. [Michele Rossi] La pedagogia nell'Umanesimo. ... Il Rinascimento europeo, quale risultato della diffusione di un fenomeno inizialmente italiano, nasce già maturo ed ignora il travaglio rivoluzionario da cui trae impulso e caratterizzazione il primo Umanesimo italiano. In questo ... Il Rinascimento italiano è quella civiltà culturale ed artistica, che ebbe come uno dei centri principali Firenze dove ebbe origine il primo umanesimo fiorentino che affermò il primato della vita attiva su quella contemplativa.Da Firenze il nuovo movimento culturale arriverà alla corte napoletana aragonese di Alfonso I, a quella papale di Pio II, il papa umanista, e di Leone X, e a quella ... Michele Rossi, Pedagogia e corte nel Rinascimento italiano ed europeo, prefazione di Fabio Finotti, Venezia, Marsilio, 2016. The Department of Spanish, Italian, and Portuguese The Pennsylvania State University, 442 Burrowes Building, University Park, PA 16802 Da Trump altre bordate contro Pechino e Oms. Mentre in Italia il "partito cinese" vuole resistere - Rinascimento Europeo. www.rinascimentoeuropeo.org. Riceviamo in Redazione, e riportiamo, l'articolo a firma di Federico Punzi, pubblicato in data 2 maggio 2020 su "www.atlanticoquotidiano.it" "Yes I have. Yes I have"....