Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali

Federico Timeto

Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 02/10/2008
AUTORE Federico Timeto
ISBN 9788860081629
DIMENSIONE DEL FILE 5,81 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

I movimenti legati al superamento dei confini nazionali ci spingono a considerare le nuove forme di relazione culturale globale nelle loro dinamiche di trasformazione e creazione di nuove identità personali e collettive, e contemporaneamente a riflettere sull'eredità, le persistenze e le influenze delle diverse storie e tradizioni. I saggi raccolti in questo volume intendono esplorare le figurazioni dell'identità di genere nella cultura visuale contemporanea, spaziando dalla pubblicità al video, dalla pittura alla performance, dal cinema alle nuove tecnologie multimediali. Il filo rosso che collega questi testi è la riflessione sulle rappresentazioni del femminile nell'attuale scenario postcoloniale e transculturale. Il genere rappresentato dal linguaggio e dalle immagini della cultura postmoderna e postcoloniale non è una categoria astratta e universalmente valida, ma una realtà materiale localizzabile e in divenire, che disegna cartografie mobili le quali richiedono una nuova attitudine interpretativa profondamente politica. Attraverso il percorso proposto da Federica Timeto, si indaga così il legame fra visualità e alterità, ovvero la funzione che le immagini rivestono nella produzione delle differenze: differenze non solo sessuali, ma legate alle diverse coordinate socio-culturali riguardanti anche l'etnia, il colore della pelle, l'appartenenza sociale, le divisioni territoriali ed economiche dei soggetti coinvolti.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali.

...tica dei rapporti del sapere e del potere che inquadrano il mondo contemporaneo formato attraverso processi di colonizzazione e subordinazione ... Risultati ricerca OPAC Catalogo del Sistema Bibliotecario ... ... . L'intreccio di storie e culture che emergono da questa incubazione storico-culturale, ... Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali. Valli Po, Bronda e Infernotto. Ballata di fine millennio. Con CD audio. I giardini incantati. Il mondo di Ivan. Con DVD video. Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione. CCNL industrie alimentari. I figli lontani. Culture della differenza. Femminis ... Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi ... ... . Con DVD video. Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione. CCNL industrie alimentari. I figli lontani. Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali libro Timeto F. (cur.) edizioni UTET Università , 2008 La differenza non sia un fiore di serra : ... Generi di traverso : culture, ... Culture della differenza : femminismo, visualità e studi postcoloniali / a cura di Federica Timeto. Torino : Utet università, 2008. 2009. Goldman, Emma. Femminismo e anarchia / Emma Goldman ; prefazione di Bruna Bianchi. Buy Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali by (ISBN: 9788860081629) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. paragonare - Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali (Redactor: F. Timeto) (2008) ISBN: 9788860081629 - Tapa blanda, Label: Utet ... Il femminismo postcoloniale, talvolta conosciuto anche come femminismo del Terzo Mondo, si basa in parte sugli studi postcoloniali, che trattano delle esperienze subite durante il colonialismo tra cui la migrazione, la schiavitù, la repressione, la resistenza, la rappresentazione, la differenza, la "razza", il sesso, la localizzazione e le risposte relative agli influenti discorsi ......