Libertà e istituzioni nella città volontaria.

Stefano Moroni

Libertà e istituzioni nella città volontaria.
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 27/05/2008
AUTORE Stefano Moroni
ISBN 9788861590984
DIMENSIONE DEL FILE 3,44 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nelle nostre realtà urbane, le regole d'uso del suolo e le infrastrutture e i servizi territoriali sono stati tradizionalmente garantiti dall'amministrazione pubblica. In tempi recenti stanno invece guadagnando sempre più spazio forme volontarie e private di organizzazione della convivenza e di fornitura autonoma di servizi comuni, che si fondano sull'accettazione volontaria di un insieme condiviso di regole per la cura del proprio ambiente di vita. Come è noto, questo tipo di forme associative volontarie a base territoriale si sta sviluppando soprattutto negli Stati Uniti, dove circa quaranta milioni di statunitensi vivono in comunità di questo genere. Si tratta di piccoli quartieri o addirittura piccole cittadine residenziali, chiusi, all'interno dei quali l'organizzazione degli spazi, dei servizi, ecc. sono decisi dalla comunità che li abita, e non dall'amministrazione pubblica. Possono essere definiti "comunità contrattuali" II volume propone un'analisi e una discussione di queste forme volontarie di organizzazione, a partire dall'esperienza statunitense.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Libertà e istituzioni nella città volontaria. i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Libertà e istituzioni nella città volontaria..

...ti servizi in linea con le tue preferenze ... #perpiacenza2020 - Libertà Piacenza ... . Visualizza la mappa di Salerno - Via Volontari della Libertà - CAP 84127: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà. CAP - Codice di Avviamento Postale di Udine (UD) - Viale Volontari della Libertà - CAP 33100 cerca per indirizzo e trova il cap di zona su Tuttocittà volontari della libertà Associazione Fiamme verdi. 5 Ringraziamenti ... potesi iniziale di ... Libertà e istituzioni nella città volontaria. - Stefano ... ... . 5 Ringraziamenti ... potesi iniziale di costruire un itinerario dell'antifascismo e della Resistenza nella città di Brescia, ... Istituzione della Guardia nazionale repubblicana (Gnr). 8-16 dicembre. Combattimento di Monte Lungo, in Visualizza la mappa di Vittuone - Via Volontari della Libertà - CAP 20010: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà. Visualizza la mappa di Ronchi dei Legionari - Via Volontari della Libertà - CAP 34077: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà. Editoriale LIBERTA' S.p.A. Telefono: 0523-393939 Sede legale: via Benedettine, 68 - 29121 Piacenza C.F. P.IVA e Registro Imprese di Piacenza: 01447930338 La libertà - ossia la possibilità di perseguire la propria idea di vita buona, usando a tal fine i propri talenti, ... "La città del liberalismo attivo" (Torino, 2007); e, come coautore, "Libertà e istituzioni nella città volontaria" (Milano, 2008). Recensioni degli utenti. Scrivi una nuova recensione su La città rende liberi. Riformare ... GRAZIA BRUNETTA, STEFANO MORONI - Libertà e istituzioni nella città volontaria Pubblicato il 27 Gennaio 2019 4 Luglio 2019 da Guglielmo Devi eseguire l'accesso per visualizzare questo contenuto.Si prega Accedi . G. BRUNETTA, S. MORONI - Libertà e istituzioni nella città volontaria (2008) Pubblicato il 27 Gennaio 2019 16 Febbraio 2019 da Guglielmo. ... Gli autori analizzano dettagliatamente i modelli esistenti di città volontaria, e rispondono alle varie critiche che sono state sollevate nei loro confronti. Edito...