Terre e diritti civili nei comuni del parco naturale regionale dei Monti Lucretili

Angelo Benedetti

Terre e diritti civili nei comuni del parco naturale regionale dei Monti Lucretili
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/11/2017
AUTORE Angelo Benedetti
ISBN 9788875752903
DIMENSIONE DEL FILE 9,95 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La materia di questo libro è solo apparentemente localistica: riguarda invece la 'difesa ambientale' del nostro Paese e il godimento collettivo dei 'beni comuni'. Il termine 'usi civici' non è altro che una sintesi terminologica delle diverse forme di godimento della terra, conosciute nel territorio italiano con nomi diversi e ricondotte ad unità dalla legge 16 giugno 1927. La ripresa di interesse attorno agli usi civici e alla proprietà collettiva, che risale all'entrata in vigore della legge n. 431 del 1985 (legge Galasso), ha segnato un'interessante riapertura del dibattito intorno alla materia. Il rapporto tra usi civici e ambiente è trasformato, con la citata legge Galasso, in 'beni culturali ed ambientali'. La destinazione ambientale ha ridato al bene civico una sua dignità, mentre la sua destinazione primaria - quella dell'uso zootecnico, agrario o promiscuo - ha perso importanza. Quindi la destinazione ambientale può recuperare la materia. Perché i patrimoni civici che si sono conservati nonostante le depauperazioni, sono molto consistenti. Essi possono ridiventare un luogo di esercizio della libertà comune, cioè un luogo dove non è possibile l'appropriazione individuale e di cui la comunità può godere liberamente. Prima l'oggetto del godimento era l'utilitas economica, la legna da raccogliere, la pecora da portare a pascere; oggi l'utilitas economica è del tutto marginale e la nuova utilitas diventa il godimento ambientale collettivo, cioè un luogo di riserva naturale che i cives possono utilizzare per la loro vita libera.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Terre e diritti civili nei comuni del parco naturale regionale dei Monti Lucretili i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Terre e diritti civili nei comuni del parco naturale regionale dei Monti Lucretili.

...a villa è facile per il poeta immaginare che Fauno preferisca lasciare il monte Lyceo in Arcadia per i monti Lucretili ... Parco MontiLucretili - Home | Facebook ... . Il Parco Regionale dei Monti Simbruini si estende per circa 30.000 ettari, compreso fra la valle dell'Aniene ad ovest - nord ovest, quella del Sacco a sud ovest e il confine abruzzese e est (monti Simbruini d'Abruzzo e monti Carseolani) ed i monti Ernici a sud est. Il Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili è stato istituito con legge regionale del 26/6/1989 n° 41. Il toponimo Monti Lucretili indica quella serie di rilievi che, insieme ai più meridionali Monti Tiburtini e Prenest ... Terre e diritti civili nei comuni del parco naturale ... ... . Il toponimo Monti Lucretili indica quella serie di rilievi che, insieme ai più meridionali Monti Tiburtini e Prenestini, sono la parte più avanzata dell'Appennino calcareo verso il bassopiano tirrenico... Libri di Diritto ambientale. Acquista Libri di Diritto ambientale su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 8 Post su Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili scritto da Servizio Civile Lucretili e Simbruini 2016/2017 #NLCronaca #MontiLucretili - Approvato all'unanimità dalla Comunità del Parco l'aggiornamento del Piano di Assetto del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Lunedì, presso l'ex Aula del Giudice di Pace di Palombara Sabina, si è riunita la Comunità del Parco, composta dalle Provincie di Roma e Rieti, dai Sindaci dei Comuni del Territorio, dai Presidenti delle Comunità […] Il Parco è stato istituito con L.R. 4 dicembre 2008, n. 21 (B.U.R. 13 dicembre 2008, n. 346 S.O. n. 158); L.R. 14 luglio 2014, n. 7 (B.U.R. 15 luglio 2014, n.56); … progetto comune. (ARP, 2001) L'Ente Parco dei Monti Lucretili realizzò con le scuole locali tutta l'attività triennale che terminò con la costituzione del Consiglio dei Ragazzi del Parco (Delibera del Consiglio Direttivo dell'Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili n. 3 del 20.5.2004). 3 Convenzione tra l'Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, i Comuni del Parco, la Provincia di Roma, la Provincia di Rieti e la Regione Lazio sull'Educazione Ambientale Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili - Regione Lazio Martedì 15 aprile 2003 ore 9,30 alla Sala Consiliare del Comune di Marcellina (RM) e in Piazza Cesare...