Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili

Claudio Cecchella

Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/04/2018
AUTORE Claudio Cecchella
ISBN 9788808320810
DIMENSIONE DEL FILE 7,73 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

L'autore si occupa della tutela giurisdizionale dei diritti nelle controversie familiari e minorili, muovendo dai principi costituzionali e delle convenzioni internazionali ratificate dall'Italia, che rendono necessaria una disciplina del processo differenziata, coerente con le specialità delle situazioni soggettive che nascono nelle relazioni familiari fondate sul matrimonio, sull'unione civile o sulle convivenze e che sono per lo più nella titolarità di persone fragili e vulnerabili, come il coniuge, il partner dell'unione e il convivente economicamente debole, oppure il minore. A fronte di una vorticosa disciplina evolutiva della materia sul piano del diritto sostanziale, le competenze, i processi e le tutele - salvo sporadici interventi frammentari e casuali del legislatore - sono ancora oggi fondati su un sistema che ha la sua origine nella legge del 1934 sul tribunale per i minorenni e nei codici del 1940 e del 1942 sul procedimento di separazione; l'autore offre pertanto una lettura critica che individui le grandi categorie di tutela, dalle regole speciali sul piano ordinamentale, alla tutela anticipatoria e di merito, comprensiva delle impugnazioni, alla tutela attuativa delle misure e, infine, al nuovo ambito della tutela per accordo. Ne risulta un tentativo di lettura sistematica e razionale che muove dalla frammentarietà e, in alcuni casi, dalla vera e propria casualità degli interventi del legislatore sul piano processuale, nell'auspicio de iure condendo di una riforma del processo della famiglia.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili.

...mputati minorenni", si ispira ad alcuni principi fondamentali, richiamati anche nelle convenzioni internazionali in materia, ed è costruito, pertanto, "a ... La riforma della Giustizia minorile e la ... - Diritto.it ... ... La riforma della Giustizia minorile e la Direttiva U.E. sul giusto processo minorile - Diritto.it 2007), sul "Nuovo processo per separazione e divorzio" (Sole24ore, 2007), sul processo per la dichiarazione di fallimento (CEDAM, 2012), su "Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili" (Zanichelli, 2018), su "Diritto della crisi dell'impresa e dell'insolvenza" (Cedam, 2019). La mediazione familiare rappresenta una modalità di risoluzione delle controversie utilizzato nel contesto familiare, notoriamente caratterizzato da... ... Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili ... ... . La mediazione familiare rappresenta una modalità di risoluzione delle controversie utilizzato nel contesto familiare, notoriamente caratterizzato da... La nuova esecuzione penale minorile Armando Macrillò, 2019, Maggioli Editore Il volume affronta in maniera sistematica l'esecuzione penale a carico di imputati minorenni alla luce della recente ... Diritto e Processo - Quotidiano scientifico di informazione giuridica Reg. Trib. Lucera n. 144 del 22 marzo 2010 ISSN 2038 - 2030 Direttore Responsabile: Avv. Il diritto dei minori. Legislazione e giurisprudenza di diritto minorile, sostanziale e processuale, penale, civile ed amministrativo. Con software è un libro a cura di P. Avallone , N. Ciccarelli , R. Tedesco pubblicato da Edizioni Giuridiche Simone nella collana Serie L. Professionale: acquista su IBS a 69.60€! Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili di Claudio Cecchella- Zanichelli 2018 I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter c.p.c. Testi (A)dottati, (C)onsigliati. 1. (A) Gilda Ferrando Diritto di famiglia Zanichelli, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: pagg. 1-369 2. (A) Claudio Cecchella Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili Zanichelli, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: pag. 1-322 2) che, richiamando l'art. 6 della CEDU che enuncia e garantisce un diritto al giusto processo, ha stabilito che esso si svolga "nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti ad un giudice terzo ed imparziale" (art. 111, comma 2 Costituzione), arginando la deriva inquisitoria dei giudizi minorili, ove, in nome della tutela del minore, spesso risultava offuscato il ... Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili Prof.ssa Anna LASSO Professore diritto privato Università della Calabria "La Tutela dei figli minori fra misure coercitive e risarcimento Avv. Michela LABRIOLA Responsabile Rivista O.N.Di.F. L'etica del difensore nella crisi familiare Dott. Michele SESSA...