Mindscapes. Psiche nel paesaggio

Vittorio Lingiardi

Mindscapes. Psiche nel paesaggio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/09/2017
AUTORE Vittorio Lingiardi
ISBN 9788860309327
DIMENSIONE DEL FILE 4,96 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Mindscape" è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare: con la psiche nel paesaggio e il paesaggio nella psiche. Guidato da bussole psicoanalitiche, letterarie e neuroestetiche (da Searles a Winnicott, da Schnitzler alla Dickinson, da Zeki a Gallese), Vittorio Lingiardi ci invita a ripensare l'idea di ambiente e, in particolare, di paesaggio elettivo. Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un'invenzione e un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e forse risalgono al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. O ha distolto lo sguardo. Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Mindscapes. Psiche nel paesaggio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Mindscapes. Psiche nel paesaggio.

...sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica ... Vittorio Lingiardi presenta Mindscapes. Psiche nel ... ... . Mindscapes di Vittorio Lingiardi: la psiche immersa nei paesaggi. È un conflitto inutile alla radice. Senza quello scontro con muri, spigoli, sapori e scottature, la mente non esiste. Senza la mente esistono solo vibrazioni, pesi e frequenze. Il libro Mindscapes, di Vittorio Lingiardi, sta lì in mezzo. "Mindscapes" è un neologismo che evoca il rapporto complesso tra psiche e paesaggio. "Un luogo che cerchiamo ne ... Mindscapes. Psiche nel paesaggio - Vittorio Lingiardi ... ... . "Mindscapes" è un neologismo che evoca il rapporto complesso tra psiche e paesaggio. "Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un'invenzione e un ritrovamento. Fiumi, campagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Mindscapes. Psiche nel paesaggio su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Acquista online il libro Mindscapes. Psiche nel paesaggio di Vittorio Lingiardi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Mindscapes. Psiche nel paesaggio: "Mindscape" è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare: con la psiche nel paesaggio e il paesaggio nella psiche.Guidato da bussole psicoanalitiche, letterarie e neuroestetiche (da Searles a Winnicott, da Schnitzler alla Dickinson, da Zeki a Gallese), Vittorio Lingiardi ci invita a ... Mindscapes - Psiche nel paesaggio, di Vittorio Lingiardi Editore Raffaello Cortina (2017) Recensione a cura di Laura Porzio Giusto "Per avere qualche speranza di essere noi stessi dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi". Attraverso le parole di Jean Bertrand Pontalis, Vittorio Lingiardi sembra tracciare uno dei (tanti) fili rossi che solcano Mindscapes: il legame ... Mindscapes. Psiche nel paesaggio è un libro scritto da Vittorio Lingiardi pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Minima Mindscape...