Moda made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano

D. Reichardt

Moda made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 06/10/2016
AUTORE D. Reichardt
ISBN 9788876675768
DIMENSIONE DEL FILE 7,52 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il tema del Made in Italy è molto di moda: tutti ne padano, in molti ne scrivono. Il volume affronta il tema della moda italiana da una prospettiva del tutto inedita: indossando prima i panni del letterato e poi il cappello del linguista. Nella prima parte, gli studiosi affrontano il tema del ruolo dell'abbigliamento in letteratura e nelle altre arti: dalle favole di Straparola all'analisi del codice vestimentario nella poesia satirico-giocosa dell'Ottocento fra nord e sud Italia; dalla funzione del dress-code nel romanzo e nel film Il Gattopardo al caso del fumetto Paninaro, che negli anni Ottanta ha dettato il passo dell'italiano dei giovani e del loro modo di vestire. Per proseguire poi con una riflessione sull'ibridismo estetico e artistico di Valentino e, successivamente, sulla relazione culturale tra Italia e Cina, e Italia e Giappone nella letteratura italofona contemporanea. La seconda parte, come accennato, si concentra invece sulla lingua: la moda, infatti, oltre a essere sinonimo di italianità molto spesso "parla italiano"; così è diventata anche uno strumento per insegnare l'italiano e la cultura di casa nostra, trovando sempre più spazio nei manuali di italiano LS. Concludono il volume uno studio empirico del Made in Italy visto dall'Est, una riflessione sociolinguistica sul fenomeno dei fashion blog italiani e un approfondimento sul lessico della moda con un'analisi degli anglicismi e sull'uso degli eponimi. Con un'intervista a Dacia Maraini.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Moda made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Moda made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano.

...ata pubblicazione ottobre 2016, 9788876675768 ... moda: documenti, foto e citazioni nell'Enciclopedia Treccani ... . Moda made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano è un libro a cura di D. Reichardt , C. D'Angelo pubblicato da Cesati nella collana Civiltà italiana: acquista su IBS a 23.00€! moda, linguaggio della . 1. Il campo d'indagine . Il perimetro del linguaggio della moda è difficilmente definibile. Il termine moda (dal fr. mode, connesso al lat. modus «maniera») è attestato per la prim ... (PDF) Italian Culture Moda made in Italy. Il linguaggio ... ... . modus «maniera») è attestato per la prima volta in italiano nel trattato moraleggiante La carrozza da nolo, ovvero del vestire alla moda (1648) di Agostino Lampugnani. La formazione del linguaggio, però, è da ritenersi ... I percorsi della moda made in Italy Siamo così abituati a pensare alla moda italiana come a un elemento costitutivo dell'identità del nostro Paese, da dimenticarci spesso che essa è, invece, una realtà abbastanza recente. Tanto recente che, di fatto, si pone come identità della Repubblica italiana, più che dell'Italia in senso stretto. Il linguaggio della moda ... tra i tantissimi che si possono citare, l'italiano ballerina, per la scarpa senza tacco e a punta tonda, o a bikini, che prese nome...