In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblica

Giorgio Delia

In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/12/2016
AUTORE Giorgio Delia
ISBN 9788849849493
DIMENSIONE DEL FILE 3,58 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il libro raccoglie scritti su opere di poesia edite fra il secondo Novecento e l'inizio del Duemila. Gli autori in oggetto, senza limiti geostorici di sorta, hanno preso le mosse dal meridiano più a sud dell'Italia, da microluoghi ben definiti della Basilicata (Pierro, Brancale), della Calabria (Luzzi, Maffia), della Sicilia (De Vita), nel momento in cui ne hanno avvertito maggiormente lo stato di derelizione. Hanno in comune l'essere andati alla ricerca dell'adito più stretto e impervio per entrare nel serrato mondo delle lettere: senza una storia, senza poter contare su un patrimonio di esperienze, di riti, di testi, fondando una loro mitografia, una loro tradizione. Sono stati interpreti di dialetti/idioletti nella tipologia più periferica, marginale e arcaicizzante: quelli più vergini, i più consentanei per esprimere l'essenza della verità. Giammai rassegnati alla 'morte dei dialetti', postumi, hanno vissuto la condizione privilegiata di essere primi e (probabilmente) ultimi a scriverli.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblica.

...iosi e dai critici letterari che dovrebbero o potrebbero occuparsene e non lo fanno per difficoltà endogene ed esogene ... Novembre 2016 - Franco Lofrano notizie sull'Alto Jonio ... . "In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblicana", è l'ultima fatica in ordine di tempo di Giorgio Delia, che verrà presentata domani (domenica) alle 17.30 nella sala consiliare di Trebisacce. Giorgio Delia, In partibus infidelium.Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblicana, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino Editore, 2016. di Giuseppe Panella. Ci sono zone della cultura italiana contemporanea e, in special modo, quelle legate alla poesia ... In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in ... ... . di Giuseppe Panella. Ci sono zone della cultura italiana contemporanea e, in special modo, quelle legate alla poesia dialettale che sono spesso considerate dei continenti misteriosi, ancora inesplorati, dagli studiosi e dai critici ... Giorgio Delia, In partibus infidelium.Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblicana, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino Editore, 2016. di Giuseppe Panella. Ci sono zone della cultura italiana contemporanea e, in special modo, quelle legate alla poesia dialettale che sono spesso considerate dei continenti misteriosi, ancora inesplorati, dagli studiosi e dai critici ... Giorgio Delia, In partibus infidelium. Appunti su alcuni poeti in dialetto dell'Italia repubblicana, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino Editore, 2016… retroguardia Scritto il 24 Settembre, 2017 17 Settembre, 2017 Scopri l...