A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo

A. Mancini

A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/01/2008
AUTORE A. Mancini
ISBN 9788872182253
DIMENSIONE DEL FILE 3,28 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Un libro che racconta il rapporto e le esperienze tra teatro e carcere nel mondo, cercando, soprattutto a partire da immagini, spesso di straordinaria forza espressiva, di farne capire le motivazioni. Intanto le parti, chi è fuori chi è dentro. Chi non è né fuori né dentro, e stiamo pensando al personale di sorveglianza, che vive in modo conflittuale i! successo del cosiddetto "teatro carcere". Ci sono poi gli operatori, che in qualche caso si chiamano "registi", comunque "artisti"; e poi ci sono gli utenti, i carcerati, che invece possono chiamarsi anche "attori". In poche parole c'è, dietro a ciò che abbiamo appena detto, un dibattito molto acceso, che noi vorremmo semplicemente mettere in evidenza, senza porci il problema di risolverlo. La domanda è, se fare teatro in carcere abbia motivazioni legate alla socializzazione dei detenuti, serva cioè a restituire una possibilità di inserimento in un contesto sociale, dando quindi al teatro lo stesso valore di altre attività di socializzazione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo.

...a», vol.33, (nuova serie IV) annale 2012 ... Teatro e carcere. La verità della finzione - Montagna ... ... . A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo , a cura di Andrea Mancini. "Da più di vent'anni dedico la mia vita alla costruzione di un teatro e di una compagnia stabile nel ... Esperienze del Teatro in carcere", promosso dalla Regione Toscana e svoltosi a Firenze il 24 novembre. Le numerose realtà che si occupano di teatro in carcere presenti sul territorio hanno creato i presupposti per cui la Regione Toscana si sia dotata già da qualche anno, unica regione in Italia, di un "Coordinamento Regionale Teatro e Carcere". Le Storie e testimonianze dal carcere s ... A scene chiuse. Esperienze di teatro in carcere nel mondo ... ... . Le Storie e testimonianze dal carcere sono disponibili anche in CD Rom. Chi lo volesse ricevere può fare un'offerta libera (preferibilmente di 15 €, a copertura delle spese di produzione e spedizione). Versamento sul C.C. postale 15805302 intestato all'Associazione di volontariato "Il Granello di Senape", Giudecca 194, 30123 Venezia. "Quaderni di Teatro Carcere", volumi 1 (2013), 2 (2014), 3 (2015). A. Mancini (a cura di),A scene chiuse. Esperienze e immagini del teatro in carcere, Corazzano Titivillus, 2008. Appunti delle lezioni (I e II modulo) e dossier di letture fornite dalla docente o pubblicate nel materiale didattico del sito web docente....