La letteratura per l'infanzia

Pino Boero

La letteratura per l'infanzia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 02/09/2010
AUTORE Pino Boero
ISBN 9788842076629
DIMENSIONE DEL FILE 4,8 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

A differenza di quanto avveniva nei vecchi manuali di storia della letteratura per l'infanzia, tesi a valutare le singole opere dal punto di vista didattico, questo volume ha inaugurato la tendenza a contestualizzare le vicende dell'editoria rivolta all'età evolutiva in un'ottica più vasta, riconoscendo per la prima volta il peso di fenomeni sociali, politici ed economici esterni sulle dinamiche relativamente appartate della letteratura per ragazzi. In capitoli divisi cronologicamente, gli autori prendono in esame un'ampia gamma di tematiche correlate alle opere e agli autori considerati: il problema della diffusione dell'italiano, il passaggio da una dimensione tipografica locale all'industria editoriale moderna, le difficoltà nella distribuzione dei libri, l'incidenza dei periodici per l'infanzia nel quadro editoriale a partire dagli anni Ottanta dell'Ottocento, il ruolo delle traduzioni e la loro influenza su autori e pubblico italiani.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La letteratura per l'infanzia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La letteratura per l'infanzia.

...nza, a cura di Marnie Campagnaro, Donzelli ... Letteratura per l'infanzia Archivi - La Finestra sull'Albero ... . Marnie Campagnaro, La Grande Guerra raccontata ai ragazzi, Donzelli. Emy Beseghi e Giorgia Grilli, La letteratura invisibile, Carocci A differenza di quanto avveniva nei vecchi manuali di storia della letteratura per l'infanzia, tesi a valutare le singole opere dal punto di vista didattico, questo volume ha inaugurato la tendenza a contestualizzare le vicende dell'editoria rivolta all'età evolutiva in un'ottica più vasta, riconoscendo per la prima volta il peso di fenomeni sociali, politici ed economici esterni sulle ... Letteratura per l'infanzia A più tard ... La letteratura per l'infanzia: una breve storia dei libri ... ... ... Letteratura per l'infanzia A più tardi È strutturato in due parti: a destra c'è la storia di Milo e a sinistra c'è la storia di Anna. Hanno voluto raccontare le storie di due bambini di età diverse all'asilo nido. Le illustrazioni sono molto verosimili, accurate e dettagliate (tuttavia i bambini si concentrano troppo s Programma del corso: LETTERATURA PER L'INFANZIA. Questo insegnamento è tenuto da Carlo Marini durante l'A.A. 2019/2020. Il corso ha 8 CFU. Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis). In breve. La letteratura per l'infanzia è un fenomeno culturale molto complesso. Repertorio e canone di caratteri, situazioni, paesaggi, oggetti e simboli, comportamenti e sentimenti, mare magnum di modelli e di anti- modelli, questo comparto della produzione editoriale contemporanea sembra alimentarsi di processi creativi decisamente antinomici....