2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia

I. Mastropasqua

2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/02/2014
AUTORE I. Mastropasqua
ISBN 9788849227772
DIMENSIONE DEL FILE 7,27 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia conferma, a distanza di un quinquennio, la scelta di approfondire, oltre al monitoraggio quantitativo del fenomeno, le aree tematiche che rappresentano peculiari aspetti di interpretazione e lettura della complessa realtà del Sistema della Giustizia minorile. L'intensa e proficua collaborazione avviata tra gli Uffici di questo Dipartimento, i Centri per la Giustizia Minorile e i Servizi minorili, è stata pertanto orientata non solo alla rilevazione dei dati statistici per rappresentare lo stato dell'arte del fenomeno, a livello nazionale e regionale, ma anche a sottolineare le evidenze emergenti. L'implementazione degli strumenti di rilevazione statistica, su cui questo Dipartimento si è molto speso negli ultimi anni, e in particolare l'attivazione del Sistema Informativo della Giustizia Minorile (SISM), sistema informatico tecnologicamente avanzato, ha permesso, dal 2010, di modernizzare le procedure di gestione dei dati relativi ai minori in carico ai Servizi, favorendo una più compiuta e puntuale azione di monitoraggio. Pertanto, nello spirito di una continua ricerca, ammodernamento e innovazione, l'analisi quantitativa presentata in questo lavoro risulta ancora più aderente al fenomeno.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia.

...ok a cura di Mastropasqua, Isabella , Totaro, Maria Stefania pubblicato da Gangemi a 23 ... 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia - Isabella ... ... .99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS! 2° RAPPORTO SULLA DEVIANZA MINORILE IN ITALIA Inoltre, il ridursi delle risorse ha influito e influisce pesantemente sulla condi-zione dei servizi e delle strutture, ripercuotendosi sugli interventi educativi. L'analisi dei cambiamenti avvenuti in questi ultimi cinque anni può aiu- Questo 2° Rapporto sulla devianza minorile, che vede la luce alle soglie del 2014, sembra voler marcare il segnale che a distanza di quasi venticinque anni, ossia dal 1988, la Giustizia Minorile, ha assimilato, nella quotidianità del lavoro di tutti coloro che operano nel settore, l'idea che educare o rieducare un minore sia un'operazione complessa e faticosa da giocarsi nei luoghi della ... Giovedì 5 giugno 2014, presso la Sala "Rosario Livatino" del Ministero della Giust ... 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia ... ... Giovedì 5 giugno 2014, presso la Sala "Rosario Livatino" del Ministero della Giustizia in via Arenula 70 a Roma, si tiene in collaborazione con l'UNICEF Italia la presentazione del "2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia" (edito da Gangemi 2013), curato da Isabella Mastropasqua e Maria Stefania Totaro dell'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali e del Servizio ... Contenuto: Collana I numeri pensati n.1 Questo primo Rapporto annuale sulla devianza minorile vuole quindi proporsi come uno strumento di approfondimento conosciti...