Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato

Matteo Brera

Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 02/12/2016
AUTORE Matteo Brera
ISBN 9788863729511
DIMENSIONE DEL FILE 10,96 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Sulla base di una documentazione ancora largamente inedita e reperita per lo più negli archivi vaticani, Matteo Brera dimostra che l'istituto della censura librorum era anche (o soprattutto) un'arma di offesa politica. L'autore. si sofferma poi sulle motivazioni sottese alle denunce e alle condanne all'Indice del "pericoloso sensuale" Gabriele d'Annunzio, scrittore disapprovato tanto per la sua letteratura osceno-mistica quanto perché rappresentava in pieno le frange estreme di quel modernismo combattuto dalla Chiesa più ortodossa.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato.

...scontro ... Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato libro Brera Matteo edizioni Storia e Letteratura collana Temi e testi , 2016 Get this from a library! Novecento all'indice : Gabriele D'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del concordato ... D'Annunzio all'"Indice" - La Stampa - Ultime notizie di ... ... . [Matteo Brera] -- Sulla base di una documentazione ancora largamente inedita e reperita per lo più negli archivi vaticani, Matteo Brera dimostra che l'istituto della censura librorum era anche (o soprattutto) un'arma ... Giovedì I dicembre alle ore 16.30 all'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede (Piazza del Sant'Uffizio 11, Roma) verrà presentato il volume di Matteo Brera, Novecento all'Indice. Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato Ne discute con l'autore: Lucia Ceci Modera: Pa ... Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio, i libri ... ... ... Giovedì I dicembre alle ore 16.30 all'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede (Piazza del Sant'Uffizio 11, Roma) verrà presentato il volume di Matteo Brera, Novecento all'Indice. Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato Ne discute con l'autore: Lucia Ceci Modera: Paola Sorge Novecento all'Indice. Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato. Ne discute con l'autore: Lucia Ceci, docente (Università Roma Tor Vergata) Modera: Paola Sorge, scrittrice e traduttrice Introduce l'incontro Mons. Alejandro Cifres, Direttore ACDF Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more. Al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, giovedì 9 febbraio alle 17 sarà presentato il saggio di Matteo Brera Novecento all'Indice.Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato. Ne discuteranno con l'autore i docenti dell'Università degli Studi di Pavia Carla Riccardi di Letteratura Italiana e Annibale Zambarbieri di ... Novecento all'Indice Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato Edizioni di Storia e Letteratura, 2016 Giovedì 9 febbraio, ore 17 Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria Corso Strada Nuova 65, Pavia Download immediato per Novecento all'Indice, E-book di Matteo Brera, pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura. Disponibile in PDF. Acquistalo su Libreria Universitaria! Julkaisut » Book review: "Matteo Brera. Novecento all'Indice. Gabriele D'Annunzio. I libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato." 2016. ISBN: 978-8-86-372952-8....