Il federalismo demaniale

Renato Loiero

Il federalismo demaniale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 09/07/2010
AUTORE Renato Loiero
ISBN 9788858200100
DIMENSIONE DEL FILE 11,99 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Con il decreto legislativo n. 85 del 2010 giunge ad un punto di svolta il processo pluridecennale di valorizzazione e cessione del patrimonio immobiliare pubblico. Il trasferimento di beni statali agli enti territoriali, prefigurato dal decreto, costituisce il primo adempimento formale del processo di attuazione dell'articolo 119 della Costituzione delineato dalla legge 5 maggio 2009, n. 42. Il decreto attribuisce a uno o più DPCM, da adottare entro 180 giorni dall'entrata in vigore del decreto medesimo, l'individuazione dei beni demaniali da attribuire, a titolo non oneroso, a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni. I passaggi normativi ed istituzionali hanno pertanto una cadenza veloce, per cui tutti i soggetti interessati devono acquisire al più presto conoscenza, soprattutto gli amministratori locali, delle ricadute del provvedimento. Per questo il volume, oltre ad analizzare il contenuto del provvedimento, ripercorre anche le vicende normative antecedenti alla sua approvazione e costituisce, pertanto, un utile strumento di lavoro per le pubbliche amministrazioni e per gli operatori del settore.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il federalismo demaniale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il federalismo demaniale.

...ttuazione dell'articolo 119 della Costituzione delineato dalla ... DiamoValoreAlPaese - Che cos'è il federalismo demaniale ... ... materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione", cioè della legge sul Federalismo fiscale. Si tratta del decreto legislativo "Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio", il cosiddetto "federalismo demaniale". Federalismo demaniale culturale I comuni, le province, le città metropolitane e le regioni possono chiedere il trasferimento di beni culturali appartenenti al demanio statale ai sensi del Decreto Legislativo 28 maggio 2010, n. 85 , noto come norma che sancisce il c.d. Federalismo demania ... Federalismo demaniale - Wikipedia ... . 85 , noto come norma che sancisce il c.d. Federalismo demaniale. L'Agenzia del Demanio, il Comune di Piacenza e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno approvato la proposta di valorizzazione di Palazzo Farnese che avvia il programma di tutela, recupero e valorizzazione del bene e definisce i termini del trasferimento gratuito al Comune, che avverrà entro la fine dell'anno ai sensi del Federalismo demaniale culturale ... Il Federalismo demaniale rischia di tramutarsi nel più gigantesco saccheggio al Patrimonio pubblico, superiore persino a quello realizzato da Napoleone? Da Porta Portese, alle isole, alle Dolomiti, "l'elenco provvisorio" dei beni messi in vendita dal Demanio conta 11.009 schede per un totale di 19.005 tra fabbricati e terreni che in base al federalismo possono essere venduti. Federalismo: AAA patrimonio vendesi, Da mercato di Porta Portese a Museo Villa Giulia, da Dolomiti a 'isolotti prossimi a Maddalena'. Demanio definisce i beni trasferibili, Dal mercato di Porta ... Per quanto concerne il demanio provinciale, l'art. 822 del c.c. stabilisce i beni del demanio accidentale, qualora appartengano a Comuni o Province, sono soggetti al regime del demanio pubblico. Il federalismo demaniale e i suoi effetti sul patrimonio culturale. di Valentina M. Sessa. Sommario: 1. Il federalismo demaniale nei recenti provvedimenti normativi. - 2. Il problema dell'applicabilità del federalismo demaniale ai beni culturali. - 3. L'iter di attribuzione dei beni e le conseguenze del loro trasferimento...