Come la Cina è diventata un paese capitalista

Ronald Coase

Come la Cina è diventata un paese capitalista
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 31/03/2014
AUTORE Ronald Coase
ISBN 9788864401614
DIMENSIONE DEL FILE 10,40 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Come la Cina è diventata un paese capitalista" racconta lo straordinario viaggio che la Cina ha compiuto nel corso degli ultimi trent'anni. Negli anni Settanta, quella cinese era un'economia di stampo socialista, chiusa e basata sull'agricoltura; oggi è una delle maggiori potenze economiche. Alla luce della storia economica cinese e di un'attenta analisi delle riforme avvenute dopo la morte di Mao, Ronald Coase (uno dei maggiori economisti del Novecento) e Ning Wang sostengono che i riformatori cinesi hanno accettato la "lezione" proveniente dall'Occidente liberista seguendo il tradizionale principio pragmatico cinese del "cercare la verità a partire dai fatti". Per gli autori, il potenziale di crescita della Cina è ancora enorme, tuttavia può essere ostacolato dalla propensione dei leader del partito unico a controllare e indirizzare non solo l'economia, ma anche le idee e la vita delle persone.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Come la Cina è diventata un paese capitalista i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Come la Cina è diventata un paese capitalista.

...ese sia in linea con le politiche ... Si è affrancata dalla povertà molta più gente di quanto sia mai stato fatto in qualsiasi altro Paese e in qualsiasi altra epoca ... La grande Cina: tra comunismo e capitalismo - Ius in itinere ... . La Cina, inoltre, è diventata il centro mondiale della produzione ed è sempre più difficile immaginare qualcosa che non sia stato fabbricato lì. La Cina e l'inquinamento hanno una relazione decennale partita dalla riforma economica di fine anni '70 che ha fatto abbracciare al paese il paradigma capitalistico. Il rapido sviluppo industriale , collegato alla maggiore apertura dei commerci e alla crescita esponenziale della domanda interna , ha condotto la Cina a diventare un ... Come la Cina è diventata un paese capitalista - Ronald ... ... . Il rapido sviluppo industriale , collegato alla maggiore apertura dei commerci e alla crescita esponenziale della domanda interna , ha condotto la Cina a diventare una delle principali potenze economiche mondiali, a discapito ... La Cina ha negli ultimi tempi adottato il sistema capistalista, è una inversione di marcia (rinnegando il socialismo) o un espediente per arrivare al vero comunismo? Secondo me una spiegazione dell'adozione del sistema capitalistico ci sarebbe: in pratica la cina nn ha mai avuto una fase capitalistica, ed è passata al socialismo direttamente dal feudalesimo, cosa ke Marx riteneva disastrosa ... In senso giuridico, con il termine capitalismo ci si riferisce a quegli ordinamenti statuali che pongono il capitale (il reddito, la proprieta', ecc.) al centro della tutela costituzionale.. In economia, il capitalismo è un sistema economico in cui imprese e/o privati cittadini possiedono mezzi di produzione, ricorrendo spesso al lavoro subordinato per la produzione di beni e servizi a ......