Scempi ambientali. Problemi giuridici di tutela degli ecosistemi nelle diverse epoche storiche

Ugo Scelfo

Scempi ambientali. Problemi giuridici di tutela degli ecosistemi nelle diverse epoche storiche
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/04/2018
AUTORE Ugo Scelfo
ISBN 9788840404493
DIMENSIONE DEL FILE 4,80 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La tutela e la conservazione dei beni culturali rimandano, inevitabilmente, alla cura del territorio e dell'ambiente nel suo complesso. Ma se le procedure strettamente di restauro e conservazione godono di un'attenzione teorica e metodologica ampiamente dibattuta, spesso l'ambiente è ancora sottoposto, invece, a pratiche di "scempio". Il libro di Ugo Scelfo presenta un'accurata panoramica giuridica del problema. L'approccia giuridico, cioè l'esame delle violazioni censite in rapporto alle norme vigenti che tutelano le varie eccezioni di ambiente con le previste sanzioni, si rivela di grande interesse, soprattutto se sviluppato in senso storicistica, in particolare se affrontato da chi, come Ugo Scelfo, ha avuto una lunga pratica giudiziaria militante. Tale approccio permette la ricostruzione dei criteri con i quali l'ambiente è stato percepito nel tempo dalle comunità fino alle concezioni attuali, fornendo indicazioni essenziali per attualizzare la determinazione dei valori ed elaborare strategie aggiornati di tutela e sviluppo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Scempi ambientali. Problemi giuridici di tutela degli ecosistemi nelle diverse epoche storiche i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Scempi ambientali. Problemi giuridici di tutela degli ecosistemi nelle diverse epoche storiche.

...sistemi nelle diverse epoche storiche, il Università e professioni di Ugo Scelfo edito da Nardini Mondadori Store 15,20 ... PDF alessandro taMbellini Sindaco di Lucca SEMINARIO DI STUDI ... ... Facebook page opens in new window YouTube page opens in new window Instagram page opens in new window Appunto di geografia per le scuole superiori che descrive che cosa sia l'ambiente e che cosa sia anche l'ecosistema con analisi dei loro concetti generali. Adattamento: fenomeno attraverso il quale gli organismi si adeguano alle mutate condizioni ambientali in cui vivono o in cui vengono a trovarsi.Questo processo può implicare modificazioni sia funzionali che strutturali degli organismi stessi. Ambiente: insieme de ... Scempi ambientali Problemi giuridici tutela degli ecosistemi ... .Questo processo può implicare modificazioni sia funzionali che strutturali degli organismi stessi. Ambiente: insieme delle condizioni fisiche (temperatura, pressione, ecc.), chimiche (concentrazioni di sali, ecc.) e biologiche in cui si svolge la vita. al collasso gli ecosistemi acquatici. Le specie delle acque interne sono quelle a maggior rischio di estinzione, con tassi sei volte superiori rispetto alle specie marine e terrestri (Strategia nazionale sulla biodiversità, 2010). Appare quindi urgente attuare azioni di tutela delle risorse idriche e degli ecosistemi acquatici La biodiversità e la tutela degli ecosistemi al centro degli obiettivi Onu per ... nei processi di sviluppo e nelle strategie di riduzione della povertà e ... Il punto sulle norme ambientali. 1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonché al ... La tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali ... - L'assetto delle competenze in materia di tutela dell'ambientale e dei beni ... in particolare, esclusiva derogl' in meliusabilità . degli . standard. di tutela fissati dal legislatore statale enecessario rispetto il delle prescrizioni del Codice dell'ambiente ......