I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter c.p.c.

Romolo Donzelli

I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter c.p.c.
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/04/2018
AUTORE Romolo Donzelli
ISBN 9788892115330
DIMENSIONE DEL FILE 8,70 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume, a carattere monografico, è dedicato allo studio dei provvedimenti assunti nell'interesse dei figli minori per risolvere le controversie relative all'esercizio della responsabilità genitoriale o alla corretta attuazione delle condizioni di affidamento a seguito della crisi familiare. La tematica pone delicate questioni, di ordine sia teorico che pratico. Si pensi, tra le tante, alla natura dell'attività giurisdizionale espletata nell'interesse del minore; questione, dalla cui soluzione derivano importantissime conseguenze di ordine processuale, quali ad esempio la partecipazione del minore al giudizio o un'ampia esperibilità dei mezzi di impugnazione. Si pensi ancora alle sanzioni che possono colpire il genitore inadempiente ed in particolar al risarcimento del danno che il giudice può disporre a favore del figlio minore o dell'altro genitore. Quest'ultima tematica, ad esempio, è fonte di numerose incertezze sul piano interpretativo, potendosi rilevare orientamenti della giurisprudenza di merito gravemente difformi, che espongono le parti e dei loro difensori a decisioni non sempre facilmente prevedibili.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter c.p.c. i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter c.p.c..

... residenza operato dal coniuge col locatario del figlio minore in affidamento condiviso: il suddetto provvedimento non è impugnabile con ricorso in Cassazione ... Ammonimento ex art. 709 ter c.p.c.: inammissibile il ... ... . prole (controversie ex art. 709 ter c.p.c. tra i genitori su) - Art. 737 ss. c.p.c. (pertinenza ed applicabilità del rito camerale ex). Genitori e figli (rapporti tra) - Gravi inadempienze parentali, atti dannosi per la prole od ostacoli alle modalità di affidamento - Modifica dei provvedimenti pregressi (legittimazione del Quindi, la procedura di cui all'art. 709 ter c.p.c. non è accessibile per dirimere ogni scontro genitoriale ma limitatamente agli "affari essenziali" del minore ossia istruzione, educazione ... ... I provvedimenti ex 709 ter c.p.c.: i mezzi di impugnazione ... ... . 709 ter c.p.c. non è accessibile per dirimere ogni scontro genitoriale ma limitatamente agli "affari essenziali" del minore ossia istruzione, educazione ... Una madre agisce con ricorso ex art. 700 c.p.c. innanzi al Tribunale di Modena al fine di "dichiarare" l'affidamento esclusivo dei figli minori alla madre, e di "determinare il diritto di visita del padre", oltre che di "dichiarare tenuto e condannare" il padre a corrispondere un contributo periodico al mantenimento della prole, deducendo che il padre dei minori è violento ... alcune questioni poste dall'art. 709 ter c.p.c. (sul quale vedi infra) si rinvia a RUSSO, La Cedu censura i giudici italiani: per realizzare l'interesse del minore non bastano misure stereotipate ed automatiche. Un esempio di adeguamento ai principi della Convenzione Europea, in Fam. e dir., 2011, 7, p. 658 ss. 4) art. 709 ter c.p.c., prevede la possibilità di modificare in sede attuativa i provvedimenti di affidamento 5) art. 38 disp. att. c.p.c. prevede che nei procedimenti di affidamento e mantenimento di minori si applicano in quanto compatibili gli artt. 737 e ss. c.p.c., conferendo una Libro di Donzelli Romolo, I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter c.p.c., dell'editore Giappichelli. Percorso di lettura del libro: Diritto di famiglia, Diritti e tutele di figli e minori in famiglia....